«Gli assegni di cura sono rivolti alle famiglie che assistono anziani non autosufficienti, rappresentano un supporto personalizzato nell’ambito del Piano assistenziale. Si tratta di un contributo economico finalizzato a potenziare i servizi domiciliari attraverso l’attività di cura e di assistenza, incentivando la permanenza delle persone più fragili nei luoghi a loro famigliari» ha detto Sara Mengucci, presidente ATS1 e assessore alla Solidarietà del Comune.
I contributi – 200 euro per 12 mensilità – saranno assegnati alle famiglie che presenteranno domanda dal 19 aprile fino al 4 giugno 2021 e che hanno attivato interventi di supporto assistenziale gestiti direttamente dai loro familiari, anche non conviventi, o mediante assistenti familiari private in possesso di regolare contratto di lavoro. Le risorse disponibili possono coprire le necessità di fino a 230 famiglie e la liquidazione è soggetta alla verifica di precisi criteri.
Requisiti.
Possono fare domanda gli anziani non autosufficienti residenti nel territorio dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n.1, i familiari che si prendono cura dello stesso o il soggetto incaricato della tutela dell’anziano.
Saranno accettate le domande presentate dagli over 65 anni che:
– sono stati dichiarati non autosufficienti con certificazione di invalidità al 100%
– hanno ricevuto il riconoscimento definitivo dell’indennità di accompagnamento;
– usufruiscono di un’adeguata assistenza nel proprio domicilio o in altro domicilio privato dai loro familiari, anche non conviventi, o mediante assistenti familiari private in possesso di regolare contratto di lavoro;
-possiedono attestazione ISEE inferiore agli 11.000€ in caso di anziano non autosufficiente residente da solo o ai 25.000€ in caso di anziano non autosufficiente facente parte di un nucleo familiare pluri-composto;
-sono soggette a positiva valutazione da parte dell’Assistente Sociale anche tramite visita domiciliare.
Esclusioni.
Non sono accoglibili le domande di: coloro che vivono in modo permanente in strutture residenziali; di coloro che usufruiscono dei servizi Home Care Premium; Servizio di Assistenza domiciliare (SAD); delle persone in condizione di disabilità gravissime; di coloro che fanno parte del “Progetto Vita Indipendente”.
Tempi.
È possibile inviare le domande dal 19 aprile al 4 giugno 2021
Modulistica.
La modulistica è reperibile negli uffici Protocollo e nei siti istituzionali del Comune di residenza dell’ATS1 (Gabicce Mare, Gradara, Mombaroccio, Montelabbate, Pesaro, Vallefoglia, Tavullia) e può essere richiesta inviando una mail a: ats1assegnidicura@comune.pesaro.pu.it.
Come inviare la domanda.
La domanda può essere inviata tramite posta elettronica ordinaria, PEC, o tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. Indicare in oggetto: Domanda di accesso al Bando Ats1 Assegno di cura 2021.
Per i residenti del Comune di Pesaro, nei casi in cui non fosse possibile adottare le modalità precedenti indicate, è prevista anche la consegna della domanda brevi manu allo Sportello Informa&Servizi (largo Mamiani 11) su appuntamento (prenotazioni al numero 0721387400; tramite mail a: urp@comune.pesaro.pu.it; con SMS / WhatsApp / Telegram / Skype al numero 33361).
L’intervento è finanziato dal Fondo Nazionale e dal Fondo Regionale Non Autosufficienze, incrementato rispetto agli anni precedenti.
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X