Pesaro, Concerto di Pasqua del Conservatorio Rossini

36

Domani nella Sala Bei un omaggio alle tradizioni musicali europee nel nuovo appuntamento con i Concerti del Conservatorio

PESARO – Il Conservatorio Rossini, così come per altri eventi legati alla tradizione, dedica uno degli appuntamenti del ciclo dei Concerti del Conservatorio alla Pasqua. Martedì 4 aprile 2023 (Sala Bei, ore 18.30), il trio formato da Sandra Pirruccio (flauto), Giuseppe Ciabocchi (fagotto) e Maria Cristina Capon (pianoforte), apprezzatissimi musicisti in ambito nazionale e internazionale nonché docenti del Conservatorio, proporranno musiche rappresentative di tre diverse tradizioni: italiana, francese e tedesca. Ad aprire e chiudere il programma sarà lo stile italiano ottocentesco intriso della cultura operistica. Di Donizetti si ascolterà il Trio in fa maggiore, composto di soli due movimenti come altre sonate della produzione cameristica donizettiana, in cui il gesto vocale si estende in una liricità della scrittura strumentale che non rinuncia al conflitto drammatico del linguaggio operistico, intessendo sezioni tra loro contrapposte. Se il riferimento all’opera in Donizetti è implicito, nel Duetto concertato sopra motivi del M° Verdi di Pietro Morlacchi e Antonio Torriani diventa lampante, già dal titolo. I due compositori, rispettivamente flautista e fagottista, si cimentarono nel genere della fantasia operistica tanto in voga nella prima metà dell’Ottocento. La Francia assume invece i toni della “musica domestica” con la Sonata in do maggiore di François Devienne, in perfetto stile classico tardo-settecentesco dal carattere brillante, per poi ispessirsi dell’espressività romantica nella Ballade di Charles-Édoard Lefebre. Al centro del programma la Germania con Der Zweikampf op. 82 di Franz Joseph Strauss, celebre cornista tedesco nonché padre di Richard Strauss.
Il concerto è organizzato in collaborazione con la Provincia di Pesaro e Urbino, Pesaro 2024 e Pesaro Città della musica. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.
Per ulteriori informazioni: www.conservatoriorossini.it

I Concerti del Conservatorio
Sala Bei, Pesaro
Concerto di Pasqua
Martedì 4 aprile 2023, ore 18.30
Sandra Pirruccio flauto
Giuseppe Ciabocchi fagotto
Maria Cristina Capon pianoforte

Programma

Gaetano Donizetti
Trio in fa maggiore A 507

François Devienne
Sonata in do maggiore

Franz Joseph Strauss
Der Zweikampf op. 82

Charles-Édouard Lefebvre
Ballade op. 37

Pietro Morlacchi – Antonio Torriani
Duetto concertato sopra motivi del M° Verdi