Pesaro, “Concerto di Natale”: il 19 dicembre al Teatro Rossini

93

Per la 64ª Stagione dell’Ente concerti  appuntamento natalizio con un entusiasmante concerto dedicato a tre grandi autori classici; si esibiranno l’Orchestra Filarmonica Marchigiana e Francesca Dego violino

PESARO – Martedì 19 dicembre 2023, alle ore 21.00, al Teatro Rossini di Pesaro, appuntamento natalizio per la 64ª Stagione concertistica. Nel “Concerto di Natale”, dedicato a tre grandi autori classici, si esibiranno due eccellenti interpreti di livello internazionale, la violinista Francesca Dego e il direttore Michele Spotti, con la FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana.

In apertura, la brillante Ouverture in sol minore D. 668 di Schubert, recentemente orchestrata da Giulio Castronovo, seguita dallo splendido Concerto per violino K. 216 di Mozart, modello di perfetto equilibrio formale fra solista e orchestra. Nella seconda parte, la Settima Sinfonia di Beethoven, definita da Wagner “apoteosi della danza”: espressione dionisiaca della vitalità, dell’entusiasmo e della gioia esaltante che derivano dalla sensazione fisica delle potenze della natura.

Programma

Franz Schubert (1797-1828)
Ouverture in sol min. D 668
Orchestrazione di Giulio Castronovo

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Concerto per violino e orchestra n. 3 “Straßburg” in sol magg. K. 216
Allegro
Adagio
Rondò. Allegro

Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Sinfonia n. 7 in la maggiore, op. 92
Poco sostenuto – Vivace
Allegretto
Presto
Allegro con brio

Vendita online Una parte dei posti disponibili viene messa in vendita online; l’acquisto può essere effettuato visitando il sito www.vivaticket.it
L’acquisto online comporta un aggravio del costo del biglietto in favore del gestore del servizio.

Informazioni Ente Concerti Palazzo Gradari Via Rossini 0721 32482 info@enteconcerti.it | www.enteconcerti.it – Teatro Rossini, Piazzale Lazzarini, 0721 387620 (biglietteria 0721 387621)

La Direzione si riserva di apportare al programma le variazioni imposte da ragioni tecniche o da cause di forza maggiore.

La 64a Stagione concertistica dell’Ente concerti è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura, Regione Marche, Assessorato alla Bellezza/Comune di Pesaro; con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.

L’Ente Concerti di Pesaro, insieme a Associazione Musicale Appassionata di Macerata, Società Amici della Musica “Guido Michelli” di Ancona e Ascoli Piceno Festival fa parte di Marche Concerti, network regionale dedicato alla promozione della musica classica e contemporanea.