Pesaro, concerto della Banda Musicale di Roccamalatina

38

L’evento, con cui l’associazione Orchestra da Camera  festeggia i 4 anni del riconoscimento di Pesaro come Città Creativa Unesco della Musica, si terrà domani in piazza del Popolo

PESARO – Il 31 ottobre saranno 4 anni dalla proclamazione di Pesaro a Città Creativa Unesco della Musica: un riconoscimento prestigioso che ha dato slancio fortissimo alla promozione della città e aperto relazioni preziose a livello nazionale e internazionale.

In omaggio a questa ricorrenza, l’associazione Orchestra da Camera di Pesaro propone – sabato 30 ottobre alle 18.30 in piazza del Popolo – un concerto da godere liberamente in modalità street. Protagonista dell’evento, la Banda Musicale di Roccamalatina in provincia di Modena, vincitrice lo scorso maggio del Premio School Prize del Concorso musicale Città di Pesaro 2021. I 25 componenti della banda – musicisti di tutte le età dai 12 anni del più piccolo fino agli 83 del più grande – si esibiranno davanti al Palazzo del Comune; da qui la musica si diffonderà piacevolmente per essere goduta da chi si trova a passeggiare per la piazza. In programma, una proposta che spazia da Mina (proprio con il brano ‘Città vuota’ della cantante hanno vinto il CIMP) ai Santana passando per i più grandi successi internazionali del Novecento.

Fondata nel 1910, la banda coniuga cultura e tradizioni popolari oltre a sviluppare un articolato progetto di diffusione del patrimonio musicale sul territorio che vede impegnati maestri, giovani interpreti e appassionati di tutte le età. A Pesaro si fermerà per in residenza artistica per visitare i luoghi rossiniani (la casa natale e il Museo di Palazzo Montani Antaldi) e avvicinarsi così al genio di Rossini. L’associazione Orchestra da Camera di Pesaro ha scelto non a casa una banda, formazione che appartiene alla nostra tradizione più antica ma anche come riferimento alla biografia di Rossini visto che il padre Giuseppe suonava corno e tromba nella banda cittadina.