Eventi

Pesaro, celebrata la Giornata della Memoria

Il  Consiglio comunale riunito nel salone Metaurense per non dimenticare le persecuzioni degli ebrei nei campi di concentramento.Gli interventi del presidente del Consiglio Perugini e l’assessore  Ceccarelli

PESARO – Per non dimenticare, ma ricordare le persecuzioni degli ebrei nei campi di concentramento. In occasione della Giornata della Memoria, oggi 27 gennaio 2020 la XIX edizione della ricorrenza, si è svolto nel salone Metaurense (Prefettura di Pesaro e Urbino) uno speciale Consiglio Comunale.

“Ringrazio le consigliere e i consiglieri presenti, ma soprattutto ringrazio le studentesse e gli studenti delle scuole Secondarie di secondo grado di Pesaro e del Conservatorio musicale Rossini che ormai da anni sono protagonisti di questa giornata e di un lavoro quotidiano che si tramanda da tempo – così il presidente del Consiglio Marco Perugini, ricordando il passaggio di testimone tra i ragazzi che hanno condotto i lavori lo scorso anno e quelli che lo porteranno avanti quest’anno -. Grazie alle docenti e ai docenti, alla professoressa Marcella Tinazzi, Dirigente del nostro ufficio scolastico provinciale e all’assessore alla Crescita alle Pari Opportunità Giuliana Ceccarelli. Una regia unica di un’attività costante, quotidiana, diffusa e necessaria che viene svolta nelle scuole.

Negli ultimi anni si sta assistendo ad una crescente spirale dei fenomeni di odio, intolleranza, razzismo, antisemitismo e neofascismo, che pervadono la scena pubblica accompagnati da atti e manifestazioni esplicite di odio e persecuzione contro singoli e intere comunità, sia da una capillare diffusione attraverso vari mezzi di comunicazione e in particolare sul web. Parole, atti, gesti e comportamenti offensivi e di disprezzo di persone o gruppi, assumono la forma di un incitamento all’odio, in particolare verso le minoranze; essi, anche se non sempre sono perseguibili sul piano penale, comunque costituiscono un pericolo per la democrazia e la convivenza civile. Si pensi solo alla diffusione tra i giovani e non solo, di certi linguaggi e comportamenti riassumibili nella formula del “cyberbullismo”, ma anche ad altre forme violente di isolamento ed emarginazione di bambini o ragazzi da parte di loro coetanei. Queste sono forme di incitamento o di giustificazione dell’odio razziale, xenofobia, antisemitismo, antislamismo, antigitanismo, discriminazione verso minoranze e immigrati sorrette da etnocentrismo o nazionalismo aggressivo. Il termine incitamento può comprendere vari tipi di condotte: quelle dirette a commettere atti di violenza, ma anche quelle volte all’elogio di atti del passato come la “Shoah”; incitamento è anche sostegno di azioni quali l’espulsione di un determinato gruppo di persone dal Paese o la distribuzione di materiale offensivo contro determinati gruppi.

Chi diffonde in qualsiasi modo idee fondate sulla superiorità e sull’odio razziale, e chi incita a commettere atti di discriminazione o di violenza, è incriminato a titolo di pericolo presunto quando il pregiudizio razziale, etnico, nazionale o religioso si trasforma da pensiero intimo del singolo a pensiero da diffondere in qualunque modo, con argomenti, quali la superiorità della propria razza, etnia, nazione o gruppo, ma anche compiendo o incitando a compiere atti di discriminazione. Il fenomeno denunciato è purtroppo in crescita in tutte le società più avanzate, la comunità internazionale da anni sta cercando delle strategie di contenimento e di contrasto. Ognuno di noi deve continuare a fare la propria parte a difesa della nostra democrazia, della nostra dignità e della nostra umanità”.

Poi conclude: “Il consiglio comunale che presiedo è qui per testimoniare l’impegno quotidiano e costante, per ricordare e affermare l’uguaglianza di tutti gli uomini e di tutte le donne. Mi piacerebbe che le nostre città continuino a mostrare segni distintivi di questo lavoro: come le pietre d’inciampo”, già realizzate a suo tempo dal liceo artistico Mengaroni in piazza del Popolo, dove questa mattina sono state depositate un mazzo di 9 rose bianche, per non dimenticare.

“Insieme ai ragazzi siamo partiti dall’analisi dei significati delle parole – sottolinea l’assessore alla Crescita Giuliana Ceccarelli –. L’enciclopedia Treccani ci dice che Shoah vuol dire tempesta devastante, sensazione che si prova quando si visitano i campi di concentramento. La conoscenza diretta di una tragedia perpetrata in un passato così recente, ci indica le scelte valoriali che dobbiamo operare nella pagina del nostro presente e futuro. È vero, come dice Primo Levi, che Auschwitz è fuori di noi ma anche intorno a noi. In questi anni, con il tavolo di lavoro che si è costituito insieme agli otto Istituti superiori pesaresi, abbiamo sentito il dovere di proiettarci verso il desiderio di giustizia e legalità. Con un richiamo verso tutti ad operare con parole ed azioni di speranza, che contrastano con quella di crudeltà che ci narrano i sopravvissuti e che ci riportano immagini e libri di storia. È maturata negli studenti la consapevolezza che non è più possibile stare fermi e tacere di fronte ad uno degli eventi più tragici della nostra storia recente.

Il mondo della scuola vuole fare qualcosa: dare un messaggio educativo impegnarsi perché quelle nefandezze non si ripetano. Nei ragazzi è stato forte il senso di dovere morale storico, soprattutto dopo le testimonianze che li ha esortati a non rimanere indifferenti. Facendo proprie le parole che hanno ascoltato da Liliana Segre, nostra concittadina deportata ad Auschwitz all’età di 13 anni, e oggi a quasi 90 anni è sotto scorta perchè colpevole di testimoniare una verità purtroppo minata ancora da negazionismi e revisionisti. Così ragazzi e ragazze hanno deciso di fare quel passo avanti, mettendo in pratica le esortazioni verso le nuove responsabilità civili e storiche. Dall’anno scorso, in particolare, si è lavorato contro le parole dell’odio affinchè il linguaggio ostile che contraddistingue alcune relazioni non trovino terreno fertile. Ecco quindi quel passo avanti che gli studenti, e noi con loro, abbiamo compiuto”.

Alla celebrazione presenti anche il sindaco di Pesaro Matteo Ricci, il Prefetto Vittorio Lapolla, e la Dirigente scolastica provinciale Marcella Tinazzi, insieme agli studenti a docenti delle otto scuole superiori pesaresi (Benelli, Nuova Scuola, Bramante-Genga, Cecchi, Mamiani, Marconi, Mengaroni, S.Marta) e a quelli dell’Conservatorio Rossini.

Durante l’evento sono state consegnate delle medaglie d’onore ai cittadini italiani deportati ed internati nei lager nazisti: i riconoscimenti sono andati a Gino Francolini, Umberto Giangolini, Giustiniano Marrollo, Arduino Tiberi.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

A Pesaro ieri le bandiere di Gubbio, firmate da Oscar Piattella

Pesaro 2024 ha onorato il Maestro  con l’esibizione in costumi storici PESARO - Ieri, in piazza del Popolo,…

7 ore fa

San Severino, incontro pubblico su centri commerciali naturali

SAN SEVERINO MARCHE - L’assessorato al Turismo della Città di San Severino Marche promuove un…

7 ore fa

Pesaro, ‘Incontri capitali’: domani lectio magistralis di Sandra Mazzoli

La microbiologa e virologa la terrà nell’Alusfera di Pesaro 2024 PESARO - Martedì 30 aprile…

17 ore fa

Jesi, il 4 maggio concerto dell’Ancestral Chamber Music

Al Circolo Cittadino  in programma le colonne sonore più famose della storia del cinema JESI…

18 ore fa

Fermignano ‘Capitale al quadrato’, dal 29 aprile al 5 maggio 2024

Pesaro 2024 promuove la scoperta di Fermignano, un'altra eccellenza della provincia. Titolo del calendario: ‘Affluenze’ FERMIGNANO -…

24 ore fa

Fano Fitness Festival dal 17 al 19 maggio 2024

L'evento coinvolgerà tutta la città di Fano per una 3 giorni di attività sportive, ricreative…

24 ore fa

Fermo, oggi il “Giro del mondo in un concerto” con la Form

Al Teatro dell'Aquila viaggio sonoro dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana insieme all’attore Daniele Vagnozzi FERMO - Oggi, domenica…

2 giorni fa

Ancona, per la Giornata Mondiale Sicurezza sul Lavoro va in scena il Rock

In piazza Roma domani lo spettacolo Rock che punta a sensibilizzare sul tema della sicurezza  …

2 giorni fa

Pesaro, domani concerto – conferenza su quinta sinfonia di Beethoven

A  Villa Vismara Currò la storica della musica Benedetta Saglietti presenterà “La quinta sinfonia di Beethoven…

2 giorni fa

San Severino, giorni e orari di apertura dell’isola ecologica in località Taccoli

SAN SEVERINO MARCHE - Il Comune di San Severino Marche ricorda che l’isola ecologica in…

2 giorni fa

Pesaro, “Rossini Jazz Festival”: dal 29 al 30 aprile la terza edizione

A Palazzo Gradari la rassegna  curata dalla Scuola di Jazz del Conservatorio Rossini PESARO - Dal 29 al…

2 giorni fa

Ad Appignano domani torna la Fiera d’Aprile

Per la storica Fiera delle ochette previsti circo Takimiri, giochi, caccia allo scatto, face painting,…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter