Pesaro: dall’8 gennaio 2018 arriva la carta d’identità elettronica

95

Pesaro: dall'8 gennaio 2018 arriva la carta d'identità elettronicaPESARO – A partire dall’8 gennaio 2018 la carta di identità elettronica sostituirà la carta di identità cartacea, salvo casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente, quali:

  • motivi di salute e viaggio;
  • consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.

La nuova CIE viene richiesta all’ufficio anagrafe del Comune (è possibile prenotare l’appuntamento on line – https://agendacie.interno.gov.it/).

Gli uffici CIE abilitati sono:

– Ufficio Anagrafe Centrale, situato in viale Don Minzoni n. 3,
Dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 – il sabato dalle 09.00 alle 12.00

– Ufficio Anagrafe Quartiere di Villa Fastiggi, situato in Via Concordia,
Dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 13.00 – il sabato dalle 09.00 alle 12.00

– Ufficio Anagrafe Quartiere di Pantano – Santa Veneranda, situato n largo Volontari del Sangue n. 9 (zona Cinque Torri),
Dal lunedì al sabato dalle 08.30 alle 13.00

Occorrerà premunirsi:

  • di una foto tessera recente e a capo scoperto, senza capelli sul viso; il soggetto deve essere rivolto all’obiettivo e lo sfondo deve essere di colore chiaro;
  • della tessera sanitaria;
  • dell’eventuale precedente documento di identità o denuncia di smarrimento/furto da rendersi negli uffici di pubblica sicurezza.

Per il minore (che dovrà essere presente) è prevista anche la presenza di entrambi i genitori, salvo dichiarazione di assenso del genitore non presente debitamente firmato e con copia di documento di riconoscimento allegato (http://www.comune.pesaro.pu.it/anagrafe/documenti validi per l’espatrio).

Successivamente il Poligrafico Zecca dello Stato provvederà a stampare il documento e a inviarlo all’indirizzo indicato dal cittadino all’atto della richiesta.
I tempi della consegna sono stati fissati in 6 giorni lavorativi.

Ulteriori informazioni: donazione degli organi. In occasione del primo rilascio o del rinnovo della carta di identità elettronica, l’interessato maggiorenne ha la facoltà di dichiarare se acconsentire o meno alla donazione di organi e tessuti.

Per i cittadini italiani, la nuova CIE può essere documento valido ai fini dell’espatrio.
Per maggiori informazioni: http://www.cartaidentita.interno.gov.it

Validità. La validità della carta d’identità varia a seconda dell’età:

minori di 3 anni: 3 anni di validità
minori di età compresa fra i 3 ed i 18 anni: 5 anni di validità

maggiorenni: 10 anni di validità.

I documenti di identità sono rilasciati o rinnovati con validità fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento stesso.

I costi. Il costo complessivo della carta d’identità elettronica è stato fissato a 22 euro.
Con decorrenza 8 gennaio 2018, il costo complessivo della nuova carta d’identità elettronica da rilasciarsi:
– al minore di anni 3 pari a 18 euro
– al minore di anni 18 ma maggiore di 3 pari a 20 euro
– al maggiore di anni 18, 22 euro.

Per ulteriori informazioni si può contattare l’Ufficio Anagrafe situato in viale Don Minzoni n. 3, al recapito telefonico 0721/387368-596, dalle 12.50 alle 13.30.