Pesaro, il 29 febbraio 2024 la Messa di Gloria di Rossini

43

Nell’ambito delle Settimane Rossiniane 2024, il  concerto per il compleanno di Gioachino Rossini è affidato all’Orchestra e al Coro del Conservatorio

PESARO – Il 29 febbraio (ore 21) al Teatro Rossini di Pesaro, il Conservatorio Rossini e il Rossini Opera Festival, in collaborazione con AMAT, celebrano il compleanno di Gioachino Rossini nell’anno di Pesaro Capitale italiana della Cultura con l’esecuzione della Messa di Gloria del compositore pesarese. Il concerto, realizzato con il sostegno di Intesa Sanpaolo, sarà uno degli eventi centrali delle Settimana Rossiniane e, come da tradizione, oltre a festeggiare il genetliaco del Cigno pesarese, inaugurerà l’anno accademico 2023/2024 del Conservatorio Rossini.
La Messa, formata solo da Kyrie e Gloria, fu composta da Rossini nel 1820 per l’Arciconfraternita di San Luigi di Napoli. Unico frutto sacro di rilievo nel periodo trascorso dal musicista a Napoli, la Messa di Gloria risente della scrittura per il teatro e fu probabilmente proprio quest’eco operistica che suscitò il particolare entusiasmo del pubblico alla sua prima esecuzione il 24 marzo 1820 nella Chiesa di San Ferdinando. Rimasta silente per più di un secolo, è solo a partire dalla metà degli anni Sessanta che, grazie agli studi di Philip Gossett e all’edizione critica di Giovanni Acciai per la Fondazione Rossini e Casa Ricordi, la Messa torna sul palcoscenico, contribuendo alla ricostruzione del catalogo delle opere di Rossini nella sua interezza.
L’esecuzione della Messa di Gloria sarà affidata all’Orchestra e al Coro del Conservatorio Rossini, diretti da Luca Ferrara, maestro del coro Riccardo Lorenzetti; le voci soliste del ROF saranno Maria Laura Iacobellis (soprano), Andrea Niño (mezzosoprano), Pietro Adaíni (tenore), Antonio Mandrillo (tenore), Alberto Comes (basso).
Biglietti (posto unico € 10) acquistabili online tramite vivaticket.it e presso la biglietteria del Teatro Rossini (mercoledì-sabato, ore 17-19.30; il giorno del concerto dalle ore 17).

Per informazioni: www.conservatoriorossini.it