Pesaro,il 21 gennaio concerto di Vera Danilina

Al Teatro Sperimentale, per la stagione dell’Ente Concerti si esibirà la chitarrista russa Vera Danilina in un intenso viaggio tra Bach, Rodrigo, Chopin e i virtuosismi di autori di oggi

 

PESARO – Mercoledì 21 gennaio 2026, alle ore 21.00, al Teatro Sperimentale di Pesaro, nell’ambito della stagione dell’Ente Concerti,  si esibirà una delle giovani promesse della chitarra classica contemporanea: Vera Danilina, talento russo, già vincitrice di numerosi premi internazionali.Proporrà un programma che spazia da Bach a Rodrigo, Chopin e autori contemporanei, in un concerto di grande virtuosismo e ricercatezza timbrica.

La sua chitarra canta, respira, racconta con naturalezza. Danilina riesce a trasformare i limiti dello strumento in forza espressiva, regalando una sonorità piena e viva, capace di evocare paesaggi sonori che spaziano dalla trasparenza bachiana al lirismo ottocentesco, dalla musica spagnola del primo Novecento fino alla scrittura contemporanea più suggestiva.

Programma

Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Preludio in mi magg.

Nikita Koshkin (1956)
Sonata n. 2

Mathias Duplessy (1972)
De rêve et de pluie

Antonio Josè (1902-1936)
Sonata

Fryderyk Chopin (1810-1849)
Notturno op. 9 n. 2 (arr. Miquel Llobet)

Andrey Zelensky (1963)
Tre bagatelle

Joaquin Rodrigo (1901-1999)
Toccata

Francisco Tarrega (1852-1909)
Mazurka Marietta
Gran vals
Polka Rosita

Mathias Duplessy
Cavalcade

Vera Danilina

Nata nel 1999, Vera Danilina è una chitarrista classica russa che ha iniziato lo studio dello strumento all’età di cinque anni. Si è affermata rapidamente sulla scena musicale internazionale, conquistando numerosi premi in concorsi in Israele e nella Repubblica Ceca.
Dopo aver dominato le competizioni chitarristiche in Russia, Vera ha proseguito i suoi studi sotto la guida del Professor Vladimir Mityakov presso il Conservatorio Glinka di Nižnij Novgorod. Le sue esibizioni si distinguono per una tecnica eccezionale, un suono raffinato e una presenza scenica magnetica.

Dal 2015 Vera si esibisce in tournée in tutta la Russia e partecipa a festival internazionali. Nel 2023 ha vinto il prestigioso Concorso “Michele Pittaluga” in Italia, successo che le ha aperto le porte di una tournée europea.
Nel luglio 2023 ha pubblicato il suo album di debutto con l’etichetta Contrastes Records e, nell’ottobre dello stesso anno, ha intrapreso un nuovo percorso di perfezionamento nella classe di Jérémy Jouve presso il Conservatorio Regionale di Parigi.
Con il suo talento straordinario, la sua passione e una dedizione assoluta alla musica, Vera Danilina si impone come una delle più promettenti stelle emergenti nel panorama mondiale della chitarra classic

Vera Danilina chitarra
Teatro Sperimentale (Pesaro) – PESARO (PU)
mercoledì, 21 gennaio 2026 alle ore 21:00

Musiche di J.S. Bach, M. Duplessy, A. Josè, F. Chopin, J. Rodrigo, F. Tarrega