“PA 110 e lode”, entro il 15 marzo iscrizioni ai corsi dell’Università di Macerata

146

Da UniMc incentivi e agevolazioni per la formazione dei dipendenti pubblici: iscrizione gratuita  ai corsi di laurea, didattica online e riconoscimento dell’attività lavorativa

MACERATA – L’Università di Macerata ha aderito all’iniziativa “PA 110 e lode” promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica per rafforzare le competenze e le conoscenze del personale della Pubblica Amministrazione.

Il protocollo, sottoscritto con il Ministro per la Pubblica Amministrazione, offre condizioni agevolate ai pubblici dipendenti che vogliano iscriversi ai corsi dell’Ateneo e consente alle Pa di richiedere piani di formazione specifici.

Le attività formative, oggetto del protocollo, sono i corsi di laurea, master, corsi di perfezionamento, aggiornamento e formazione attivati già dall’anno accademico 2021/22.

Niente tasse per il 2021/2022

Uno dei principali incentivi riguarda la possibilità di accedere, praticamente a costo zero, ai corsi di laurea per l’anno accademico in corso (2021/22). I pubblici dipendenti avranno tempo fino al 15 marzo per immatricolarsi, in deroga al termine ordinario.

Lezioni e materiali online

Per consentire una migliore conciliazione dei tempi e luoghi di studio e lavoro, i dipendenti pubblici potranno seguire le lezioni anche online – in diretta o registrate – o accedere a materiali didattici integrativi.

Riconoscimento crediti

Sarà possibile chiedere anche il riconoscimento, in crediti universitari, della carriera accademica pregressa o di conoscenze, competenze e abilità certificabili maturate in ambito lavorativo, così da abbreviare la durata del corso di studi.

Programmi di formazione specifici

L’ateneo è disponibile a valutare convenzioni e accordi finalizzati alla realizzazione di programmi organici di formazione del personale per le Amministrazioni che ne faranno richiesta. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito www.unimc.it/pa110elode o scrivere a pa110elode@unimc.it.