Osimo, Residenze Aperte: una nuova alleanza tra famiglie, territorio e residenze

82

Il 14 settembre, presso la Sede Fondazione Recanatesi, la presentazione del progetto finalizzato a innovare e integrare l’assistenza nelle residenze per anziani

OSIMO (AN) – L’evento pubblico di lancio del progetto “Residenze Aperte” si terrà il 14 settembre 2020 alle 16.00 presso la sede della Fondazione Recanatesi di Osimo.
L’evento servirà per presentare nel dettaglio il progetto, i suoi obiettivi e le attività previste, anche alla luce delle nuove esigenze di anziani ospiti e strutture residenziali nel contesto della prevenzione e gestione dell’emergenza COVID-19. Il programma prevede l’intervento anche del Prof. Antonio Cherubini, Direttore dell’U.O.C. Geriatria e Accettazione Geriatrica di Urgenza dell’IRCCS INRCA di Ancona. Il suo contributo si focalizzerà sul tema dell’“Assistenza all’anziano fragile ai tempi del COVID-19”. Al termine dell’incontro si svolgerà la conferenza stampa alla quale prenderanno parte i rappresentanti dei partner del progetto “Residenze Aperte” e le autorità locali.
Il nuovo progetto “Residenze aperte”, partito formalmente a inizio 2020, si pone l’obiettivo di realizzare una nuova alleanza tra famiglie, operatori e amministrazioni delle strutture residenziali della Provincia di Ancona al fine di migliorare l’assistenza agli anziani ospiti. Il progetto è promosso dalla Fondazione Recanatesi di Osimo (ente capofila), in partnership con l’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Grimani-Buttari di Osimo, la Fondazione Osimana Padre Benvenuto Bambozzi, la Fondazione Opere Laiche Lauretane Casa Hermes di Loreto, la Fondazione Opera Pia Lavatori Mariani di Trecastelli, la Fondazione Opera Pia Mastai Ferretti di Senigallia e AssCoop Società Cooperativa Sociale.
Il progetto realizza una nuova collaborazione tra le strutture residenziali coinvolte, senza precedenti nella regione Marche, al fine di sperimentare nuovi modelli di gestione nel settore della riabilitazione, animazione e terapia occupazionale, anche integrando tra loro servizi e percorsi di diverse strutture. Il tutto per migliorare la qualità di vita dei cittadini anziani e dei loro familiari ma anche le condizioni di lavoro degli operatori coinvolti. Le strutture si impegnano inoltre ad un più intenso coinvolgimento di familiari ed operatori nella gestione della struttura, anche attraverso formazione, attività culturali e di socializzazione utili a coinvolgere la comunità.
Il progetto “Residenze aperte” ha ricevuto un contributo di 446.000€ da parte della Fondazione Cariverona per la realizzazione delle attività previste nel triennio 2020-2022. Il cofinanziamento messo a disposizione dai partner, invece, ammonta a ca. 235.400€.
Le residenze per anziani sono un anello fondamentale della catena dell’assistenza nel territorio. L’importanza, ma anche la fragilità, del sistema delle strutture residenziali sono emerse in modo ancora più evidente a seguito della pandemia del COVID-19. Tale contesto rende quanto mai attuale la necessità di innovare e integrare i servizi residenziali per anziani, un obiettivo centrale di “Residenze Aperte”.

Residenze Aperte: una nuova alleanza tra famiglie, territorio e residenze

Evento di lancio e conferenza stampa del progetto

14 settembre 2020 – ore 16.00
Presso Sede Fondazione Recanatesi di Osimo via Flaminia II, 68 – 60027 Osimo (AN)
Ore 16.00 – Accoglienza e registrazione partecipanti
Ore 16.10 – Benvenuto e apertura lavori (Dott. Iacopo Bellaspiga – Presidente Fondazione Recanatesi di Osimo)
Ore 16.20 – Saluti istituzionali
Ore 16.40 – Presentazione del progetto “Residenze Aperte: una nuova alleanza tra famiglie, operatori e residenze”
Ore 17.10 – Intervento “L’assistenza all’anziano fragile ai tempi del Covid 19” del Prof. Antonio Cherubini, Direttore U.O.C. Geriatria e Accettazione Geriatrica di Urgenza, INRCA-IRCCS, Ancona
Ore 17.40 – Dibattito
Ore 18.00 – Chiusura lavori e rinfresco