Offida, “Salute in cammino”: il 6 luglio il primo appuntamento

44

Prendono il via  le camminate culturali dell’U.S. Acli Marche con l’iniziativa “Francescani, benedettini, agostiniani: le tracce degli ordini religiosi ad Offida”

OFFIDA (AP) – Dal 6 luglio prenderanno il via 4 camminate culturali organizzate nell’ambito delle attività del progetto “Destinazione benessere Offida sport 2021” promosso dall’assessorato allo sport del Comune di Offida e cofinanziato dalla Regione Marche, ai sensi della L.R. 5/2012 ed in particolare dalla misura 7 della Deliberazione di Giunta Regionale 868/2020.

Il primo appuntamento con l’iniziativa “Salute in cammino”, che abbina la promozione dell’attività fisica alla conoscenza e alla valorizzazione del territorio, è fissato infatti per le ore 18 di martedì 6 luglio dal Santuario del Beato Bernardo ad Offida.

Si tratta di un evento sportivo e culturale gratuito con la presenza di una guida turistica abilitata. La prima iniziativa è denominata “Francescani, benedettini, agostiniani: le tracce degli ordini religiosi ad Offida” con un percorso predisposto dalla guida Valeria Nicu.

La partecipazione al tour culturale è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria con un messaggio al numero 393 9365509 entro il 5 luglio (indicando nome e cognome e data della camminata). E’ previsto un tetto massimo di 50 partecipanti.

Saranno applicati il protocollo e le linee guida U.S. Acli nazionale di contenimento Covid19.

Si consigliano abbigliamento e calzature comode e di portare una bottiglietta d’acqua.

In caso di pioggia la manifestazione sarà spostata ad altra data.

Le altre camminate culturali si occuperanno della storia e delle origini dei luoghi e della toponomastica di Offida, delle chiese scomparse di Offida, di Pietro Maggi “uno svizzero a Offida – architetto di teatri” e si svolgeranno il 20 luglio (ore 21), il 3 agosto (ore 18) ed il 24 agosto (ore 21) e saranno dirette anche dall’altra guida turistica Valentina Carradori.

Per ulteriori informazioni si possono consultare il sito www.usaclimarche.com o la pagina facebook dell’Unione Sportiva Acli Marche.