Nuovo reparto di terapia intensiva all’ospedale di Macerata: l’inaugurazione

152

 Soddisfazione di Ceriscioli: “Una struttura nuova, bella, tecnologica, avanzata”

MACERATA  – E’ stato inaugurato oggi all’ospedale di Macerata il nuovo reparto di terapia intensiva: “Una struttura nuova, bella, tecnologica, avanzata – ha detto il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli – che risponde al desiderio di riqualificazione nato 13 anni fa, poi tre anni fa l’impegno di realizzarla e dopo solo un anno di lavori, interrotti tra l’altro da un periodo di fermo a causa del Covid, è nata questa nuova terapia intensiva. Segno che la Regione ci crede molto, in questi anni ha investito tanto nelle strutture, ed abbiamo tenuto fede a questo impegno”.

Questo reparto, ha aggiunto il presidente nel corso dell’inaugurazione a cui hanno preso parte tra gli altri anche l’assessore Angelo Sciapichetti, il direttore dell’Area Vasta 3 Alessandro Maccioni e il consigliere Francesco Micucci “è un investimento di qualità, con otto posti letto, di cui uno a camera isolata, qualificato, moderno, pronto anche per le prossime necessità ed emergenze. La spinta è quella di continuare negli investimenti”. Siamo ancora più motivati sull’ ospedale di Macerata, ha aggiunto il presidente: “Chi ha lottato tanti anni per ottenere il risultato ora ha la soddisfazione di vedere una cosa realizzata e l’ha vista in un momento in cui sembrava impossibile. L’intero sistema si muove verso orizzonti che migliorano i nostri servizi. Ecco perché vogliamo ripartire con tanti spazi disponibili che servono per tutti. Vi rivolgo un ringraziamento grandissimo”.

Il nuovo reparto è all’avanguardia per qualità di finiture e tecnologie impiantistiche, dove tutte le attrezzature elettromedicali e i letti sono di nuova generazione. Struttura innovativa d’eccellenza realizzata in tempi rapidi nonostante le difficoltà dovute a chiusure di forniture per l’emergenza sanitaria da Covid 19. I lavori di ristrutturazione sono iniziati a luglio 2019 accorpando gli spazi dell’ex UTIC con quelli della vecchia Rianimazione. Il reparto si struttura in due parti, una desti-nata ai servizi, dove sono accolti gli studi medici, la sala riunioni, gli spogliatoi per il personale e i depositi materiali, l’altra predisposta ad accogliere i pazienti.

E’ costituita da un’ampia sala che ospita sette posti letto con ricambio di aria ogni due ore ed una stanza a pressione negativa predisposta per i pazienti infetti e immunodepressi. Il personale medico per il servizio di anestesia e rianimazione in organico è di 20 medici a cui si aggiunge il Primario, mentre attualmente in servizio sono 18 medici oltre al Primario. 7 medici si occupano della Rianimazione mentre 11 si occupano dell’attività di anestesia.Ammonta complessivamente a 1.046.845.46 euro il costo dei lavori che hanno previsto l’ampliamento e l’adeguamento normativo dell’intero Reparto di Rianimazione dalla superficie totale di 800 mq.