Notte Rosa 2015 il 3 luglio sulla Riviera Adriatica

73

La Notte Rosa 2015Anche la Regione Marche prenderà parte con l’Emilia Romagna all’iniziativa di feste ed eventi

REGIONE – Il prossimo 3 luglio anche la riviera marchigiana si tingerà di rosa per l’evento che abbraccia la costa adriatica. Infatti con la regione Emilia Romagna le Marche partecipano all’edizione 2015 della Notte Rosa. L’occasione è proprio il tradizionale appuntamento con la “Notte Rosa” nata dieci anni fa in Romagna ma che, questa estate, per la prima volta, coinvolgerà anche una parte della riviera adriatica marchigiana. Dal tramonto all’alba concerti, performance teatrali, reading, installazioni, convegni, mostre, spettacoli, magiche scenografie animeranno le notte delle località che si estendono su questi 110 km di costa, ognuno con le proprie peculiarità all’insegna del sano divertimento.

L’assessore al turismo Moreno Pieroni ha commentato positivamente l’iniziativa:

“Siamo particolarmente contenti di partecipare a questa grande festa che ormai rappresentata il Capodanno dell’estate per tutti gli italiani e molti stranieri che passano le loro vacanze sulle nostre spiagge. Sarà una grande opportunità di promozione per le Marche. Quello di quest’anno può essere considerato un esperimento e se tutto andrà come previsto, l’obiettivo è di coinvolgere il prossimo anno tutta la riviera marchigiana fino a San Benedetto del Tronto. Ritengo infatti che solo superando i confini istituzionali, facendo sistema in grande sinergia e integrando le risorse per valorizzare le eccellenze di ciascuno sia possibile costruire un nuovo futuro di crescita e sviluppo per il nostro turismo”.

Perché rosa? Il rosa è un colore che racconta la Riviera come luogo di incontro, dell’ospitalità, della gentilezza, delle relazioni, dei sentimenti, un luogo dove ancora è forte il senso di appartenenza ad una comunità capace di accogliere. Nelle Marche in particolare si svolgeranno circa 300 iniziative pubblico-private spalmate lungo tutto il weekend. Il programma e tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.lanotterosa.it

L’iniziativa è stata presentata questa mattina nella sede della Regione a Palazzo Raffaello dai sindaci marchigiani coinvolti (Gabicce, Gradara, Tavullia, Fano, Mondolfo Marotta, Senigallia) guidati dal primo cittadino di Pesaro Matteo Ricci. Presente all’incontro anche la presidente Apt Servizi della Regione Emilia Romagna Liviana Zanetti.