Musei civici di Macerata: Giornata del contemporaneo a “Germinazioni”

80

Palazzo Buonaccorsi - Macerata

MACERATA – Per la Giornata del Contemporaneo, il grande evento che dal 2005 AMACI (Associazione dei Musei d’arte contemporanea italiani) dedica all’arte contemporanea e al suo pubblico, domani i Musei Civici di Macerata organizzano una visita speciale alla mostra ‘Germinazioni’, allestita fino al prossimo 31 ottobre nelle sale di Palazzo Buonaccorsi dedicate alle esposizioni temporanee.

L’evento merita un’attenzione particolare per l’importante ruolo che negli anni ha dimostrato di svolgere per la promozione della cultura contemporanea. L’incremento in termini di partecipazione e di presenze della Giornata del Contemporaneo ha infatti evidenziato con chiarezza la sempre maggiore attenzione che il mondo dell’arte contemporanea presta ad AMACI e a un’iniziativa che si è ormai consolidata come un importante appuntamento annuale nel panorama italiano. La sempre crescente partecipazione di istituzioni museali italiane impegnate nel campo dell’arte contemporanea dimostra, ancora una volta, il valore dell’evento quale grande occasione di scambio, vivace e dinamico, tra l’arte del nostro tempo e il suo pubblico, sempre più numeroso, diversificato e interessato.

Attingendo al ricco patrimonio dei Musei civici, la mostra ‘Germinazioni’ annoda alcuni fili presenti nel percorso dell’arte moderna recentemente allestito a Palazzo Buonaccorsi ricreando l’atmosfera di alcune stagioni culturali nelle quali, dalla fine degli anni Sessanta, l’istituzione comunale ha intensamente operato in direzione del confronto e a sostegno della ricerca nelle arti visive. Attraverso la messa in luce di personalità diverse per generazione e per formazione, accomunate da una salda visione della contemporaneità e altrettanto fortemente partecipi del vissuto locale, la mostra amplifica e arricchisce la percezione di quel ricco humus culturale che connota a tutti gli effetti la realtà maceratese.

Le opere in mostra sono di Alfredo Alimento, Sirio Bellucci, Carlo Bruzzesi, Alfonso Cacchiarelli, Pietro Capozucca, Valeria Ciaffi, Egidio del Bianco, Tonino Ferrajoli, Francesca Gentili, Paolo Gobbi, Carlo Iacomucci, Mauro Mazziero, Marina Mentoni, Ermenegildo Pannocchia, Giulio Perfetti, Riccardo Piccardoni, Sirio Reali, Giovanni Scagnoli. In occasione della Giornata del Contemporaneo, ‘Germinazioni’ sarà visitabile gratuitamente – alla presenza del personal dei Musei civici e di alcuni degli artisti che espongono – fino alle ore 18. Info: 0733/256361.