Mtb tour in Val di Sole, iscrizioni entro il 7 maggio

60

Mountain BikeANCONA – Da non perdere il Mtb tour in Val di Sole, previsto dal 15 al 17 luglio. Le iscrizioni sono effettuabili entro il 7 maggio. Organizza Mtb Marche Adventures. Per info: Andrea Franceschetti, Istruttore SIMB, Tel. 335/5266525; Andrea Copparo, Istruttore F.C.I, Tel. 338/9536743, e-mail: mtbmarcheadventures@gmail.com.

PROGRAMMA

15 luglio: partenza ore 6,30 dal park IKEA (per chi parte da Ancona); arrivo previsto in Val di Sole per le ore 12; sistemazione in struttura; partenza per la prima escursione.

Peio Fonti- Lago di Pian Palù: Itinerario suggestivo immerso nel Parco Nazionale dello Stelvio. Si snoda nella stretta Val del Monte dall’abitato di Peio Fonti lungo una strada militare austriaca risalente alla guerra 1914-1918, dove sono visibili resti di fortificazioni militari chiamati “stoi” recentemente recuperati. Il percorso prosegue quindi attorno alla diga, bacino artificiale, di Pian Palù con una sosta alle famose fonti oligominerali.

luogo di partenza/arrivo: Peio Fonti

lunghezza percorso: km 18

difficoltà: media

quota massima raggiunta: mt 1977

dilslivello in salita: mt 750

ore 20 cena e a seguire briefing della seconda giornata

16 luglio: ore 8 colazione; ore 9 partenza per la seconda escursione con trasferimento in auto al paese di Vermiglio

Giro dei forti austriaci: Itinerario molto suggestivo e ricco di soddisfazione su terreno vario che si sviluppa in alta quota con passaggi tra i resti di forti austriaci risalenti alla Prima Guerra Mondiale. Il tracciato si snoda dall’abitato di Vermiglio a Passo del Tonale con splendide vedute sulle cime ghiacciate della Presanella.

luogo di partenza/arrivo: Vermiglio

lunghezza percorso: km 38,500

difficoltà: medio/alta

quota massima raggiunta: mt 1985

dilslivello in salita: mt 1350

ore 20 cena e briefing della terza e ultima giornata

17 luglio: ore 8 colazione; ore 9 partenza per la terza escursione con trasferimento in auto in Val di Rabbi

Le malghe della Val di Rabbi: Itinerario affascinante nel cuore della Val di Rabbi passando tra le Malghe alpine e gli ambienti di vita del cervo nel Parco Nazionale dello Stelvio. Il percorso si snoda pressoché interamente nel bosco tra aree di grande interesse faunistico-ambientale e ampie zone prative da cui si può godere di panorami mozzafiato. La salita avviene per strada sterrata compatta mentre la discesa presenta numerosi tratti tecnici di sigle track nel bosco passando vicino alle note cascate di Saent.

luogo di partenza/arrivo: San Bernardo

lunghezza percorso: km 28,640

difficoltà: media

quota massima raggiunta: mt 2071

dislivello in salita: mt 1350

orario previsto per la partenza ore 16, rientro alle 22 circa.

Prezzo € 230,00

La quota comprende 2 pernottamenti in struttura con servizio di mezza pensione (colazione+cena), servizio di guida e assistenza meccanica, tessera MTB Marche Adventures per copertura assicurativa. Iscrizioni entro il 7 maggio, inviando una mail a mtbmarcheadventures@gmail.com; numero massimo di partecipanti 18. Sono escluse le spese di viaggio e i pranzi al sacco durante le escursioni.