Morrovalle, al via la Festa di San Bartolomeo con “Alice nel paese delle meraviglie”

156

Dal 19 al 24 agosto tanti eventi e iniziative a cura della ProLoco con la collaborazione del Comune di Morrovalle; oggi in piazza Vittorio Emanuele lo spettacolo per ragazzi presentato dalla compagnia Panta Rei di Vicenza

 

MORROVALLE (MC) – Ultimi preparativi per il via dei festeggiamenti patronali. Da oggi, venerdì 19 a mercoledì 24 agosto torna la Festa di San Bartolomeo, con sei serate di eventi ed iniziative a cura della ProLoco Morrovalle, con la collaborazione del Comune di Morrovalle.

Si comincia oggi, venerdì 19 agosto, alle 21.15: in piazza Vittorio Emanuele c’è “Alice nel paese delle meraviglie”, spettacolo per ragazzi presentato dalla compagnia Panta Rei di Vicenza e che fa parte di Marameo il festival dei bambini, rete che coinvolge cinque regioni e 43 comuni per oltre 150 spettacoli in tutta Italia.

Sabato 20 doppio appuntamento: a partire dalle ore 19 via al mercatino dell’artigianato in piazza Garibaldi, mentre in piazza Vittorio Emanuele alle 21.15 ecco la commedia dialettale “Chi è più lesti… se la guadagna”, a cura della compagnia teatrale La Nuova di Belmonte Piceno (FM).

 Domenica 21, sempre alle 21.15 e sempre in piazza del Comune, spazio al “Contest Tour”, con l’esibizione di cantanti e band del territorio e la partecipazione di Valeria e Piero Romitelli e della comica Adalgisa Palpacelli.

Lunedì 22 (ore 21.15) in piazza fa tappa il 28° Festival internazionale del folklore: sul palco, con gli organizzatori dell’evento, ovvero il Gruppo Folk “Li Pistacoppi” di Macerata, saliranno gruppi folkloristici provenienti da Messico, Ungheria e Slovacchia, che si esibiranno in canti e balli delle rispettive tradizioni.

 Martedì 23 iniziano le funzioni religiose: alle 19 Santa Messa alla chiesa di San Bartolomeo, con a seguire, alle 20, l’Adorazione eucaristica; alle 21.15 partirà la tradizionale processione in onore del santo, mentre in piazza Vittorio Emanuele si terrà il concerto del corpo bandistico Giuseppe Verdi.

Gran finale mercoledì 24, giorno di San Bartolomeo. Alle 9, alle 11 e alle 19 le tre sante messe in onore del santo, mentre in prima serata ci sarà l’evento clou del cartellone laico: in piazza, alle 21.30, arriva Dario Ballantini, attore e imitatore che è salito alla ribalta grazie al programma tv “Striscia la Notizia” ma che ha all’attivo una lunga filmografia e numerosi riconoscimenti. Ballantini sarà accompagnato dalla sua band e a chiudere la serata, alle 23.45, ci sarà anche l’estrazione della tombola collegata alla festa.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento posti. Per informazioni: tel. 0733 222913 (chiamare dal lunedì al sabato orario 9-12); pagine Facebook e Instagram Pro Loco Morrovalle.

Viste le avverse condizioni meteo che sono state previste per oggi  venerdì 19 Agosto, a MORROVALLE, gli organizzatori comunicano che lo spettacolo teatrale per bambini e famiglie ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE, comunque si terrà.

In caso di pioggia lo stesso verrà spostato da Piazza Vittorio Emanuele II all’Arena/Auditorium San Francesco, in Via Guglielmo Marconi 24. L’inizio è confermato per le ore 21,30, l’ingresso è libero.

L’iniziativa, promossa dal Comune e dalla Pro Loco di Morrovalle, nell’ambito dei festeggiamenti del Patrono San Bartolomeo è dedicata ai tutti i bambini e alle loro famiglie che potranno assistere ad una divertentissima rilettura di una delle più amate e conosciute opere di tutti i tempi, quella di “Alice”, così come la scrisse Lewis Carroll nel 1865.

Prenderanno vita sulla scena i personaggi più noti di questa storia, da Alice stessa, allo Stregatto, al Brucaliffo, al Cappellaio Matto, al Bianconiglio e via dicendo, in una sarabanda di incontri che hanno fatto di questo libro un’opera immortale che sfida il tempo e che non smette mai di emozionarci.

Il progetto rientra nella sesta edizione del MARAMEO FESTIVAL, una rete che ha accolto nel 2022 ben 5 Regioni e 43 Comuni, e che con oltre 150 spettacoli programmati è nei fatti la più grande festa del teatro per l’infanzia e la gioventù oggi in Italia.