‘Musica d’estate’: il Campus Musicale Estivo a Montecosaro

51

Il  campus musicale fino al 30 luglio prevede concerti a ingresso libero, con violini, pianoforti e canto lirico

MONTECOSARO – Si sta svolgendo nel borgo di Montecosaro ‘Musica d’estate’, un Campus Musicale Estivo organizzato  da Comune di Montecosaro e l’associazione culturale l’Enarmonica, con il patrocinio di Regione, AriadiMusica e Banco Marchigiano.   L’iniziativa è giunta alla terza edizione.

L’Enarmonica è un’associazione culturale che organizza  concerti di musica classica nel territorio Marchigiano con il nobile e meritorio intento di promuovere e diffondere la cultura musicale

Due settimane intense dedicate allo studio musicale con docenti di alto spessore: Barbara Frittoli (canto lirico) Franco Mezzena (violino) Gianni Maria Ferrini (pianoforte) Danilo Squitieri (violoncello) e tanti concerti di cui gli ultimi con l’Orchestra Ariadimusica diretta da Lorenzo Perugini.

Il 21 luglio scorso presso la Chiesa delle Anime di Montecosaro apertura in bellezza del Campus con un concerto violino e pianoforte in cui si sono esibiti alcuni dei giovani e talentuosi musicisti del Campus. Musiche di: Vieuxtemps, Mozart, Bach, Chopin.

Si è tenuto il 24 luglio  il secondo concerto, un bellissimo Recital di Violino e Pianoforte con Niccolò Ampezzan e Alessandra Stallone. Musiche di: Brahms, De Sarasate, Wieniawski e Novàcek.

Oggi nuovo appuntamento presso la Chiesa delle Anime con il concerto degli allievi della classe di violino del maestro Franco Mezzena con Alessandra Stallone al pianoforte.

Mercoledì, 26 luglio, il Teatro delle Logge ,alle ore 20.00, ospiterà il concerto degli allievi di pianoforte del maestro Gianni Maria Ferrini.

Giovedì prossimo, alle ore 19.30, si esibiranno gli  allievi di violoncello del maestro Danilo Squitieri con Valeria Picardi al pianoforte . Picardi e Squitieri si esibiranno alle 20.15.

Gli ultimi 3 concerti saranno accompagnati dall’Orchestra Ariadimusica nella chiesa di S.Agostino.

Il 28 luglio, alle ore 21.00, a intrattenere il pubblico della chiesa di sant’Agostino  saranno il violoncello di Corrado Cieri e il violino di Sokhema Di Croce, Antonio Stellino, Diana D’Ambrosi e Giorgia Sciacchitano.

Sabato invece alle ore 21 saranno protagonisti Lucia Fiorelli al violoncello, Elisa Cristallo e Raffaele Pergolizzi al pianoforte e Sofia Muffoletto, Niccolò Ampezzan, Vanessa Bresadola e Firmino Feliciani al violino.

Il concerto finale avrà luogo nella chiesa di sant’Agostino alle ore 18.00 di domenica 30 luglio; si esibiranno Joseph Arena al violino e gli allievi di canto lirico del soprano Barbara Frittoli.

I concerti del Campus 2023  sono a ingresso gratuito.