“M’illumino di meno”, gli appuntamenti programmati a Recanati

137

Prendono il via  domani le iniziative di avvicinamento  alla Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar e Rai Radio 2 “pedalare rinverdire migliorare!”

RECANATI – Recanati in prima fila per la sensibilizzazione sul risparmio energetico e sugli stili di vita sostenibili con numerose iniziative di avvicinamento e successive all’11 marzo prossimo Giornata dedicata al tema, lanciata da Caterpillar e Rai Radio 2 nel 2005.

“Recanati aderisce all’iniziativa di Caterpillar e Radio Rai 2 dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili e lo fa con un ricco programma di appuntamenti che vede coinvolti in rete l’Università di Macerata, il WWF, l’Unicef, le scuole, i musei e le aziende del territorio recanatese. – Ha dichiarato il Vice Sindaco Mirco Scorcelli – Quest’anno in particolare viene messa in evidenza l’importanza dell’uso della bicicletta per migliorare il proprio stile di vita e ridurre l’impatto sull’ambiente. L’ invito pertanto ai cittadini è quello di utilizzare le biciclette per stare in salute e tutelare il nostro territorio.”

Due i primi incontri, a distanza, al link: http//.tiny.cc/millumino-legrazie sul tema in particolare del mangiare sano e della sua valenza sociale e ambientale, nati dalla collaborazione per una educazione alimentare di qualità tra l’Università di Macerata e la scuola Le Grazie di Recanati. Eventi dedicati alle famiglie e condotti da esperte per comprendere insieme come mangiare bene possano essere azioni consapevoli e sensate senza costi eccessivi e senza sprechi.

Si parte domani giovedì 3 marzo alle ore 18 con l’incontro digitale dal titolo “Per una educazione alimentare -sensata- tra famiglie e scuole” condotto da Giulia Malessere dell’Università di Macerata.

Giovedì 10 marzo sempre alle ore 18 Claudia Paltrinieri di Foodinsider coordinerà l’incontro in rete “Quanto è sostenibile il tuo pasto?” con riflessioni su alimentazione ambiente e salute.

L’11 marzo, giornata ufficiale dell’iniziativa “M’illumino di Meno” per il risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili organizzata da Caterpillar e Rai Radio2 con Rai per il Sociale vedrà a Recanati alle ore 18 lo spegnimento delle luci della Torre Civica del Palazzo Comunale e della Torre del Passero Solitario.

I cittadini sono invitati a fare un giro nel centro storico con le biciclette o e -bike proprie o con l’ausilio delle biciclette elettriche messe a disposizione dalla Casa della bicicletta.

Alla scuola secondaria di primo grado L.M. Patrizi verranno organizzati laboratori sul risparmio energetico e sul progetto pilota di classificazione energetica dell’edificio scolastico.

Al Museo Civico di Villa Colloredo Mels alle ore 17 e alle 18, le opere di Lorenzo Lotto e i preziosissimi documenti della Collezione leopardiana si potranno visitare in un suggestivo itinerario illuminato solo dalle torce.

La domenica successiva 13 marzo, alle ore 10, in collaborazione con il WWF passeggiata ecologica all’Azienda Agricola Savoretti a Villa Musone 13/3 con possibilità di godere dell’area picnic per il pranzo al sacco.