Corinaldo aderisce a M’illumino di Meno 2023

38

CORINALDO – M’illumino di Meno è la giornata nazionale di risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, organizzata annualmente per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse, la prima edizione risale al 2005, da più di un anno è stata riconosciuta ufficialmente dal Parlamento italiano.
L’Amministrazione Comunale di Corinaldo ha voluto mettere in campo più azioni per promuovere e rendersi parte attiva in una necessità di attenzione all’ambiente divenuta improcrastinabile.
I nostri comportamenti virtuosi che possiamo mettere in atto tutti i giorni possono davvero essere la base del cambiamento: ridurre gli sprechi di energia in casa, adottare sistemi per la produzione di energia da fonti rinnovabili, dotarsi di soluzioni più efficienti per risparmiare ed essere più sostenibili.
Affianco all’Amministrazione per questo importante obiettivo ci sono l’Istituto Comprensivo di Corinaldo e Legambiente Marche.
Un momento formativo e informativo vedrà protagoniste oggi, giovedì 16 febbraio, le classi IV e V della Scuola Primarie e tutti gli alunni della Scuola Secondaria di Corinaldo.
Il Dirigente Scolastico Simone Ceresoni afferma “Le giovani generazioni devono essere attrezzate per affrontare la realtà circostante in profondo e rapido cambiamento. Per questo la scuola ha il compito di potenziare i processi di apprendimento e sviluppare le competenze in ambito dell’educazione ambientale. Le cittadine e i cittadini del XXI secolo hanno di fronte sfide nuove e impegnative, tra queste c’è quella rappresentata dalla necessità di affrontare la transizione ecologica, che ha come perno fondamentale il tema del risparmio, dell’efficientamento energetico e del potenziamento dell’uso delle fonti rinnovabili per la produzione di energia pulita.
In questo quadro di riferimento l’Istituto Comprensivo Corinaldo ha aderito con entusiasmo alla manifestazione M’illumino di Meno”.
In occasione di questa data simbolo del risparmio energetico, comunichiamo la collaborazione intrapresa con Legambiente Marche che ci vedrà insieme nell’organizzazione di un momento dedicato alle Associazioni di Categoria e alla popolazione tutta che si svolgerà nelle prime settimane di marzo dal titolo “Costruire Comunità…Energetiche”, il Presente Marco Ciarulli :” Promuoviamo la sostenibilità ambientale e il contrasto alla crisi climatica, per questo motivo riteniamo indispensabile raccontare e diffondere questa nuova modalità di condivisione dell’energia, per accelerarne la realizzazione, partendo dalla conoscenza”.
Questo momento in cui si susseguiranno tecnici esperti e saranno presentate esperienze consolidate di Comunità Energetiche di altri comuni marchigiani, sarà, sottolinea l’assessore Barbara Rotatori, il punto di partenza, l’apertura di un confronto tecnico fattivo, che ha lo scopo di concretizzarsi nella Prima Comunità Energetica di Corinaldo.
Giovedì 16 dalle ore 20.00 alle ore 22.00 sarà spenta come simbolo del risparmio energetico l’illuminazione pubblica del Loggiato del Palazzo Comunale e della Piazza Martiri del Risorgimento.
Piero Angela ci insegna “Per affrontare seriamente la crisi energetica sembra ormai inevitabile ricorrere massicciamente alla fonte più abbondante di energia che esista, quella meno inquinante, meno costosa, più disponibile immediatamente: cioè il risparmio di energia”.