Marche, “Puliamo il tuo parco”: l’iniziativa Vallelata – Legambiente

103

Torna la seconda edizione dell’iniziativa nazionale di mobilitazione alla cura del verde e di sensibilizzazione dei giovani al rispetto dell’ambiente.Nelle Marche sono in lizza 5 parchi e 5 scuole di Ancona, Ascoli Piceno, Pesaro, Porto Sant’Elpidio, Tolentino

ANCONA –  Vallelata, in collaborazione con Legambiente, torna con la seconda edizione di “Puliamo il tuo parco”, l’iniziativa nazionale di mobilitazione alla cura del verde cittadino. Per fare ancor più rete e chiamare quante più persone all’azione, quest’anno gli organizzatori hanno coinvolto un interlocutore che avrà un ruolo fondamentale: le scuole. Proprio la sensibilizzazione e l’educazione delle giovani generazioni al rispetto dell’ambiente, infatti, sarà il motore di questa nuova edizione dell’iniziativa lanciata con successo lo scorso anno.

Fino al 30 giugno sul sito puliamoiltuoparco.vallelata.it i consumatori potranno votare il loro parco del cuore tra i 5 in lista nelle Marche, abbinati ad altrettante scuole del territorio:

Ancona: Parco del Conero – Scuola Primaria Leonardo Da Vinci
Ascoli Piceno: Parco dell’Annunziata – Scuola San Domenico
Pesaro: Parco XXV Aprile – Scuola media Mascarucci
Porto Sant’Elpidio (FM): Pineta di Porto Sant’Elpidio – Scuola primaria Gianni Rodari
Tolentino (MC): Ponte del Diavolo – ISC Don Bosco Plesso Grandi

Al termine delle votazioni il parco più votato in ogni regione verrà ripulito nel corso di una simbolica giornata di volontariato, mentre Legambiente regalerà alla scuola abbinata un percorso didattico sulle tematiche ambientali.

“Siamo davvero entusiasti di portare avanti questa iniziativa lanciata lo scorso anno. L’impossibilità di viaggiare a causa della pandemia ci ha portato a riscoprire le nostre città piccole e grandi e il verde che le abbellisce, rendendo ancor più importante la tutela dei parchi”, ha commentato Mauro Frantellizzi, Direttore Marketing Galbani Cheese. “In occasione della seconda edizione abbiamo voluto fare un passo in più, coinvolgendo le scuole del territorio perché proprio la formazione delle future generazioni a rispettare e difendere il nostro Pianeta è fondamentale, e lo è anche che i brand si spendano per spronare i giovani a farsi portatori di un cambiamento per vivere in un mondo più sano e pulito”.

“In un periodo come questo è bello sapere che possiamo renderci utili, in piena sicurezza, ma con lo spirito e il divertimento di sempre”, dichiara Giorgio Zampetti, Direttore Generale di Legambiente. “Quando alla spinta dei singoli si aggiunge anche l’entusiasmo e la partecipazione della scuola allora il risultato è assicurato. Siamo molto contenti di realizzare la seconda edizione di ‘Puliamo il tuo parco’ sicuri che questa giornata possa essere anche un ottimo esempio per promuovere l’impegno quotidiano di ciascuno di noi per la tutela dell’ambiente”.