Macerata, Trekking Urbano: “La Grande Lentezza- Tutto il bello che”

70

La  XVI edizione si terrà il 31 ottobre e il 1 novembre con itinerari guidati gratuiti che si snodano in città su temi specifici: negozi storici, parchi,enogastronia, bambini,“paura”, bici, scuola

MACERATA – Il “turismo lento” è il tema della XVI edizione del Trekking Urbano promosso dal Comune di Siena. La lentezza del muoversi e della scoperta dei luoghi da visitare consente una declinazione più articolata e più ad ampio raggio del Trekking Urbano che l’Amministrazione Comunale di Macerata, in accordo con gli enti, le associazioni e le imprese culturali del territorio ha voluto organizzare dando risalto alla rete degli itinerari tematici che attraversano la città. L’idea di base de “La Grande Lentezza, Tutto il Bello che c’è”, questo il tema dell’iniziativa a Macerata, è che i primi turisti siano i cittadini che sanno scegliere la lentezza e che guardano la città con occhi attenti scoprendo la cultura e i luoghi in cui vivono.
Macerata abbraccia l’iniziativa, che quest’anno vede coinvolte 48 città di tutta Italia, con una proposta nuova: non più un tour unico, come negli anni precedenti (Macerata aderisce dal 2006), ma ben sette itinerari che si snodano in diverse zone dell’area urbana e secondo temi specifici.
“Con il trekking urbano la città ci sorprende con i suoi lati nascosti da gustare con lentezza – commenta l’assessore alla Cultura e al Turismo Stefania Monteverde – Quest’anno abbiamo messo in campo sette esperienze diverse per godere con il turismo slow, grazie alla collaborazione con le guide turistiche, le associazioni e le scuole. I primi testimoni della nostra bellezza sono i cittadini che costruiscono l’accoglienza gentile e calorosa verso i visitatori che vengono a conoscere il nostro territorio”.
Infatti con la collaborazione delle associazioni, delle scuole, dei blogger, delle imprese e dei cittadini si esploreranno musei, negozi storici, parchi, percorsi ciclabili, itinerari dedicati ai bambini,al verde urbano,ai quartieri e alle frazioni, al relax e all’enogastronomia.
“Quindici fa andai a Siena e scoprii la meraviglia del Trekking urbano”, racconta l’assessore allo Sport Alferio Canesin cui si deve l’importazione del format in città – Mi ricordo che facevano dei tour su cose impensabili che fanno parte della vita di tutti i giorni ma a cui non si fa caso perché non ci si ferma ad osservarle. Allora ho pensato: perché non farlo anche a Macerata? La città ha risposto bene da subito e oggi, vedendo tutte queste persone e associazioni aderenti sono convinto che l’iniziativa possa e debba andare avanti”.
Tra i percorsi individuati ci sono: il tour dei parchi urbani, quello dei negozi storici, il tour“Tipico”attraverso i siti culturali con una tappa dedicata al gusto, le passeggiate per i bambini, la valorizzazione della storia e dei siti di interesse in bici, il tour “da paura”, insolita passeggiata nei quartieri di Santa Croce, Villa Ficana e Montalbano e la simulazione dell’accoglienza turistica con la partecipazione dei bambini delle scuole.

La rete dei percorsi per il Trekking urbano 2019 a Macerata

1. IL TOUR DEI PARCHI. L’associazione Nordic Walking Green organizzerà il tour del grande anello verde urbano attraverso i parchi Giardini Diaz, Fontescodella e Bosco Urbano di Collevario. Ritorno in autobus o a piedi.
Partenza 1 novembre h 9,00 dai Giardini Diaz
Lunghezza: 6 km
Difficoltà: facile
Tempo: 1,30 h

2. IL TOUR DEI NEGOZI STORICI. Il gruppo “GUIDE DELLE MARCHE” associato ANGT (Associazione Nazionale Guide Turistiche) organizzerà un itinerario attraverso le attività storiche della città. Il percorso toccherà l’Alimentari ex Speranza, l’Emporio Angeletti, la libreria Catap, Casa Picciola, l’Osteria dei fiori, l’ex
Grand Hotel Italia e il negozio Travaglini con i relativi sotterranei.
Partenze: 31 ottobre h15,30 – h16,00/ 1 novembre h 10,30 – h11,00 – h 15,30 – h 16,00 dalla “Lumaca” di Piazza Mazzini
Lunghezza: 1,5 km
Difficoltà: facile
Tempo: 1,30 h
Info e prenotazioni: info@guidedellemarche.com cell.347/1760893
3. IL TOUR TIPICO. L’Ati Food Trek e Macerata Culture propongono un percorso tra i luoghi museali con prospettiva rinnovata per raccontare la città attraverso la storia della gastronomia a cura del Prof. Diego Poli e del giornalista Ugo Bellesi dell’Accademia della Cucina Italiana. Ogni epoca ha fissato consuetudini e ricette, oggi considerate tradizionali, di cui non sempre siamo consapevoli; tra cucina delle classi nobili, manifesto futurista e alimentazione dei quartieri popolari, l’itinerario con partenza da Tipico.Tips in piazza della Libertà, farà tappa al Teatro Lauro Rossi, al Palazzo Buonaccorsi e all’ Arena Sferisterio, dove a conclusione del trekking sarà offerta una degustazione di prodotti tipici del territorio a tutti i partecipanti.
Partenze: 31 ottobre h 17,00 e 1 novembre h 17,00 da Tipico.Tips (piazza della Libertà)
Lunghezza: 1,5 km
Difficoltà: facile
Tempo: 1,30 h
Prenotazione obbligatoria chiamando il n. 0733/060279 o info@macerataculture.it
4. IL TOUR DEI BAMBINI. Passeggiata del brivido nel centro storico di Macerata. Itinerario interattivo dedicato ai bambini (0-12 anni), alla scoperta dei luoghi misteriosi della città. Un itinerario che i bambini, anche con l’aiuto dei genitori, potranno seguire con una mappa, tra quiz e prove da superare. Alla guida ci saranno le blogger Silvia Alessandrini Calisti (mammemarchigiane.it) ed Erika Mariniello (siparteconerika.com). Il tour terminerà in biblioteca con l’evento “Le Marche e la magia delle parole”curato da Giaconi Editore. Sarà aperto a bambini da 0 a 12, e ideale a partire dai 6-7 anni. I bambini più piccoli possono seguire il percorso solo in compagnia dei genitori. Il tour che toccherà piazza Strambi, via Lauro Rossi, piazza Mazzini, la torretta del Boia in via dei Sibillini, Porta Montana, per finire alla Biblioteca Mozzi Borgetti non prevede barriere architettoniche, tranne una scalinata ma con strada alternativa utilizzando l’ascensore.
Partenza: 31 ottobre h 16,30 dalla Torre dei Tempi (piazza della Libertà)
Lunghezza: 1,5 km
Difficoltà: facile
Tempo: 2h
Prenotazione obbligatoria entro il 28 ottobre ai numeri 3483176783 (Erika) e 3493726757 (Silvia).
5. TOUR DAL FIUME ALLA STORIA. Giro in bici lungo le sponde del fiume Potenza e poi visita guidata alle rovine di Helvia Recina a cura dell’ associazione Ciclo Stile.
Partenza: 1 novembre h 9,30 dal parcheggio della scuola Anna Frank di Villa Potenza
Lunghezza: 1 km
Difficoltà: facile
Tempo: 1h – Info: 3343068027 – Fb: Ciclo Stile

6. UN TOUR DA PAURA. Un’ insolita passeggiata nei quartieri S. Croce – Villa Ficana – Montalbano alla scoperta di luoghi storici e racconti della cultura popolare locale fatta di aneddoti, curiosità e leggende. L’ itinerario, a cura di Ecomuseo delle Case di Terra Villa Ficana, sarà animato dai volontari del Servizio Civile Nazionale e del Servizio Volontario Europeo. Tappe all’ex manicomio, al Borgo di Villa Ficana e al Parco di Villa Lauri.
Partenza: 31 ottobre h18,00 (ritrovo alle 17,45) dal piazzale della Chiesa di Santa Croce
Lunghezza: 1,8 km
Difficoltà: facile
Tempo: 1,30 h
Prenotazione obbligatoria entro il 28 ottobre n. 0733/470761, o museovillaficana@gmail.com o WhatsApp al numero 320/7127847 (indicare nome e cognome, recapito telefonico e numero dei partecipanti) Il tour è consigliato ad un pubblico adulto (16+). La visita non sarà effettuata in caso di forte maltempo
7. A SCUOLA DI TURISMO. In collaborazione con la scuola primaria Convitto Nazionale G. Leopardi. Dopo una lezione a scuola con un esperto i bambini progetteranno un percorso, realizzeranno piccole mappe e simuleranno l’accoglienza turistica nel quartiere della propria scuola. Si parte dal Convitto di Piazza Marconi quindi una visita al monumento ai caduti della seconda guerra mondiale in via Piave e all’Opera di Silvio Craia davanti alla Chiesa Santa Madre di Dio e rientro alla scuola primaria annessa al Convitto di via Capuzi.
Partenza: 31 ottobre, h 8,30 Convitto (Piazza Marconi)
Lunghezza: 1 km
Difficoltà: molto facile
Tempo: 1h
Info: turismo@comune.macerata.it, 0733/256297