Macerata, dal 17 gennaio torna “Giochiamo in città”

18

I nuovi laboratori gratuiti per famiglie e bambini da 0 a 6 anni si terranno al nido Semi d’acero, al Museo di storia naturale e alla Biblioteca Mozzi Borgetti

MACERATA – A grande richiesta, e visto il successo riscosso nelle due precedenti edizioni, i laboratori di “Giochiamo in città”, iniziativa dedicata a famiglie e bambini 0 – 6 anni, ritorna con 9 nuovi appuntamenti che si snoderanno nell’arco temporale che copre due mesi, gennaio e febbraio.
Si tratta della terza serie di laboratori organizzata dal Comune di Macerata nell’ambito del
progetto “C’era una volta” selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile – CUP I89I2200071000. Il progetto triennale vuole ampliare l’accesso ai servizi per minori 0-3 del territorio e costruire un modello integrato di educazione e cura della prima infanzia, coinvolgendo una vasta rete di soggetti: realtà del terzo settore ed enti pubblici delle Marche, tra cui il Comune di Macerata; capofila di “C’era una volta” è Labirinto cooperativa sociale di Pesaro.
“Nuove opportunità di socializzazione e di conoscenza, di crescita, di gioco e apprendimento per le famiglie e i bambini con i laboratori che, grazie al progetto ‘C’era una volta’ e al gradimento che hanno riscosso le precedenti edizioni, rimettiamo in campo – interviene l’assessore all’Istruzione e alla Cultura Katiuscia Cassetta –. Sarà un tempo ancora una volta dedicato all’infanzia e alla relazione educativa, perché tutte le bambine e tutti i bambini hanno diritto ad una educazione di qualità fin dalla nascita, che li aiuti a crescere e li accompagni nelle relazioni famigliari, scolastiche e di vita che li attendono”.
Si inizia il 17 gennaio con “Giochiamo con le palline”, un laboratorio motorio che si terrà nello spazio del Villaggio per crescere Semi d’acero per proseguire fino al 14 febbraio con attività integrative che si svolgeranno anche nella Biblioteca Mozzi Borgetti e al Museo di Storia naturale (calendario completo).
Come nei precedenti laboratori anche in questo caso verranno messe in campo attività ludiche e di relazione, legate anche al Carnevale e a San Valentino. Tanti momenti di socializzazione, relazioni e scoperte dove protagonisti saranno gomitoli di lana, riso e pasta, farina e sale, fagioli bianchi e rossi, palloncini, stelle filanti, trombette e libri.
Info e prenotazioni: tel. 0733.256473 | whatsapp 3280327479 |
marzia.fratini@comune.macerata.it
C’era una volta” è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org”.