Macerata, “Note in città”: ecco la stagione 2024 dei Concerti di Appassionata

30

MACERATA – “Appassionata” presenta la stagione dei Concerti 2024, realizzata in collaborazione con il Comune di Macerata.
“Una rassegna che è cresciuta nel tempo, che ha sempre più accolto la necessità di aprirsi alla città e di coinvolgere altri spazi, luoghi, gusti e generazioni – interviene l’assessore alla Cultura Katiuscia Cassetta -. Un progetto trasversale, intelligente, di qualità che contribuisce ad arricchire ulteriormente l’offerta culturale e musicale in questo caso, della città. La scoperta di giovani talenti, di musiciste donne, di autori classici, presentati anche ad un pubblico più giovane e alle famiglie”.
“Appassionata è parte integrante del tessuto culturale di Macerata. Questa stagione dei concerti è il risultato del nostro impegno costante e della passione condivisa per la musica – afferma il presidente Luciano Pingi -. In collaborazione con l’assessorato alla Cultura, miriamo a creare un’esperienza musicale accessibile e coinvolgente per tutta la comunità. Una stagione che abbiamo voluto intitolare ‘Note in Città’, per vivere questa esperienza musicale anche fuori dal Teatro Lauro Rossi”.

Dalla virtuosità pianistica alla magia del cinema: una programmazione eclettica
La stagione si apre martedì 30 gennaio 2024 al Teatro Lauro Rossi con la maestria del giovane violinista Ziyu He accompagnato da Vanessa Benelli Mosell al pianoforte. A febbraio il palcoscenico si trasforma in un set cinematografico con il Gomalan Brass che ci condurrà “Da Cinecittà a Hollywood”, offrendo un viaggio musicale attraverso le suggestive colonne sonore di Morricone, Rota, Bellafronte, Kander, Arlen, e Bernstein.
Donne in musica: una celebrazione dell’arte femminile
La terza tappa è dedicata al talento femminile con il progetto “Donne in Musica”, un omaggio a Clara Schumann e Amy Beach. Un viaggio attraverso le composizioni di due figure straordinarie che hanno sfidato le convenzioni del loro tempo.

Giovani Talenti della Musica Classica sul Palco
La seconda parte della stagione è caratterizzata dalla presenza dei giovani talenti. Jacopo Fulimeni al pianoforte e dal concerto del vincitore del Concorso Violinistico Postacchini 2023, Manuel Burriesci al violino.
Un’esplorazione sonora: Schumann e oltre
Gradito ritorno del Trio Hermes in una tre giorni dedicata a Robert Schumann. Il trio sarà affiancato da artisti come Pierpaolo Maurizzi e Alberto Miodini al pianoforte, da Cristiano Gualco e Simone Gramaglia, violino e viola del Quartetto di Cremona. I tre concerti saranno introdotti da Luca Ciammarughi, Alessandro Tommasi e Valerio Sebastiani.

Versatilità e creatività
“Note in Città” abbraccia la versatilità e la creatività con performance che spaziano dal Duo flauto e chitarra Airaghi/Papadia, passando per il duo Massimono – Ramonda che eseguirà Rachmaninov al pianoforte a quattro mani nel 150° anniversario della nascita del compositore fino al divertente e coinvolgente spettacolo per bambini e famiglie che presenteremo nella seconda metà dell’anno.
L’anno terminerà con un concerto natalizio con la Fisorchestra con musiche tradizionali natalizie dall’800 ai giorni nostri.
Ogni concerto di “Note in Città” è un capitolo di un racconto musicale che trasforma le emozioni in melodia, connettendo artisti e spettatori in una sinfonia di significato e bellezza.
“La stagione dei Concerti di Appassionata è una celebrazione della diversità musicale e della connessione comunitaria – conclude il presidente Pingi -. In collaborazione con il Comune di Macerata, continuiamo a costruire ponti attraverso la musica, offrendo esperienze che arricchiscono il tessuto culturale della nostra città.”

Il Calendario 2024:
1. 30 Gennaio 2024, Teatro Lauro Rossi:
 Zhyu He Violino – Vanessa Benelli- Mosell Programma in via di definizione
2. 7 Febbraio 2024, Teatro Lauro Rossi:
 Gomalan Brass “Da Cinecittà a Hollywood”: Morricone, Rota, Bellafronte, Kander,
Arlen, Bernstein

3. 6 Marzo 2024, Teatro della Filarmonica:
 Donne in Musica: Clara Schumann, Amy Beach
4. 24 Marzo 2024, Teatro Lauro Rossi:
 La voce del pianoforte – Gabriele Carcano: Grieg, Brahms, Schumann
5. 8 Aprile 2024, Gran Sala Cesanelli:
 “I Giovani talenti” – Jacopo Fulimeni Pianoforte
6. 18 Aprile 2024, Gran Sala Cesanelli:
 “I Giovani Talenti” – Manuel Burriesci Violino (vincitore Concorso Violinistico
Postacchini 2023)

7. Maggio 2024 – Teatro della Filarmonica:

 Il trio d’archi in collaborazione con Macerata Racconta
8. 26 Settembre 2024, Cesanelli:
 Progetto Schumann – “Energie” Trio Hermes con Al Miodini e P Maurizzi: Schumann
9. 27 Settembre 2024, Cesanelli:
 Progetto Schumann – Feur Trio Hermes: Schumann
10. 2/5 Ottobre 2024, Teatro Lauro Rossi:
 Concerto chiusura Progetto Schumann “Leidenschaft” Trio Hermes, C.Gualco Violino S.
Gramaglia Viola: Schumann
11. 26 Ottobre 2024, Gran Sala Cesanelli:
 Duo Massimino/Ramunda
12. 17 Novembre 2024, Teatro della Filarmonica:
 Quartetto Triskeles Saxophone
13. 29 Novembre 2024, Filarmonica:
 Duo Airaghi/Papadia pianoforte: Rachmaninov
14. 12 Dicembre 2024, Gran Sala Cesanelli:
 Quartetto delle Marche da definire
15. 27 Dicembre 2024, Teatro Lauro Rossi:
 Fisorchestra Musiche popolari e natalizie dall’800 ai nostri giorni
Collaborazioni:
 Conservatorio di Fermo
 Macerata Racconta
 Società Filarmonica