Macerata, “Scuole Sicure”: la Polizia di Stato incontra gli studenti

26

L’iniziativa rientra nell’ambito di un progetto voluto in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica

MACERATA – Anche quest’anno, la Questura di Macerata, nell’ambito dell’iniziativa denominata “Scuole sicure” volta alla prevenzione del consumo di sostanze stupefacenti pianificata nell’ambito del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, ha voluto promuovere incontri con i giovani studenti della nostra provincia. L’iniziativa, prevede una serie di incontri con gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Macerata tenuti da poliziotti specializzati in materia.

Contestualmente, attraverso i propri rappresentanti, la Polizia di Stato vuole essere vicina ai giovani studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della nostra provincia con incontri effettuati in materia di educazione alla Legalità tenuti da personale qualificato. Numerose sono infatti le scuole che hanno aderito alla 6^ edizione del concorso/progetto “PretenDiamo” Legalità per l’anno scolastico 2022/2023, elaborato dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, finalizzato alla promozione della cultura della legalità.
L’obiettivo è stimolare una riflessione sull’importanza della legalità nel più ampio senso del termine, del rispetto dei diritti delle persone e delle norme che regolano la civile convivenza tra i cittadini, sui valori della Costituzione innalzando nel contempo l’attenzione sui fenomeni del bullismo, del cyberbullismo e della violenza di genere, della dipendenza da internet, l’abuso di alcool e sostanze stupefacenti, nonché sull’importanza della lotta al terrorismo e ad ogni forma di criminalità, anche organizzata. Prendendo spunto dagli incontri, gli studenti produrranno dei lavori (scritti, disegni, cortometraggi ecc) che saranno che saranno oggetto di un concorso provinciale e nazionale.
Anche quest’anno pertanto è in atto una campagna educativa, che si estrinseca come forma di prevenzione nei confronti dei nostri giovani che non di rado, come la cronaca ci insegna, sono vittime di condotte scorrette e abitudini sbagliate spesso causa anche di gravi conseguenze per loro stessi e le loro famiglie.
Gli incontri, che hanno suscitato interesse nella platea di giovani studenti, ma anche negli insegnanti, hanno avuto anche lo scopo di sviluppare nei ragazzi una capacità critica sulle conseguenze del consumo delle sostanze stupefacenti. Obiettivo primario della Polizia è infatti quello di offrire agli studenti e ai loro insegnanti un’informazione corretta ed autorevole sulla pericolosità delle sostanze stupefacenti e sulle conseguenze riconducibili al loro utilizzo.

I primi incontri, che hanno interessato una platea di circa 285 studenti, si sono tenuti nella giornata del 24 gennaio presso la Scuola Primaria Leopardi di Serravalle del Chienti con la Dirigente dell’Ufficio Immigrazione Commissario D.ssa Anna MOFFA e presso la scuola Secondaria di Primo grado “Federici” di Serravalle del Chienti con il Dirigente della Squadra Mobile Commissario Capo Dr. Matteo LUCONI e del V. Sov.te Giuseppina PINNA
Il giorno 25 gennaio la Polizia di Stato ha fatto visita agli studenti dell’ Istituto Agrario “G.Garibaldi” di Macerata con il Dr. Matteo LUCONI ed il responsabile della Sezione operativa della sicurezza cibernetica di Macerata Isp. Claudio TARULLI e della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto San Giuseppe di Macerata con il Dirigente della D.I.G.O.S. D.ssa Vice Questore D.ssa Maria Nicoletta PASCUCCI.