La Legge n. 160 del 27 dicembre 2019, cosiddetta Fraccaro, ha assegnato ai comuni, per ciascuno degli anni dal 2020 al 2024, risorse per investimenti destinati a opere pubbliche in materia di efficientamento energetico, sviluppo territoriale sostenibile e interventi per l’adeguamento e la messa in sicurezza di scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale e per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Con l’intervento presso la scuola primaria, che ha impegnato risorse per complessivi 130.000,00 euro, è stato applicato il “cappotto termico” all’edificio che permetterà un’elevata efficienza energetica.
«Siamo contenti di aver portato a termine questa importante opera che, oltre all’aspetto estetico ed al risparmio economico, apporterà alla scuola e, quindi agli studenti, comfort abitativo e benessere acustico – è intervenuto l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Marchiori -. I lavori esterni sono stati condotti in sicurezza e senza interferenze con l’attività didattica. Contestualmente, nella scuola Natali, così come anche nella Pertini e Prato, sono stati fatti anche interventi di implementazione della rete informatica per efficientare la connettività in funzione della didattica a distanza. Saranno tanti gli interventi che metteremo in campo nell’edilizia scolastica con un crono programma quinquennale ambizioso e impegnativo; la nostra città diventerà un modello di riferimento per tutta Italia».
L’intervento è stato eseguito con le risorse del 2020 e l’Amministrazione comunale ha già impegnato quelle del 2021 nell’ambito di una programmazione dell’edilizia scolastica.
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X