Macerata, al via oggi la “Rassegna musicale Lino Liviabella”

175

Domenica 29 agosto il concerto clou con l’Orchestra nazionale Giuseppe Sinopoli

MACERATA – Prende il via oggi, 27 agosto, la Rassegna musicale Lino Liviabella 2021 organizzata dalla Scuola Civica di musica Stefano Scodanibbio e prodotta dall’associazione Appassionata.

La Rassegna concertistica, dedicata al nome del grande compositore maceratese Lino Liviabella, è un ciclo di otto concerti di musica classica in formazione da camera, solistica, sinfonica. Si svolgerà negli spazi all’aperto più belli del centro storico proprio per valorizzarli insieme alle composizioni dei grandi musicisti del passato.

“E’ per noi un grande piacere contribuire alla crescita della Scuola di musica Stefano Scodanibbio – interviene l’assessore alla Cultura Katuscia Cassetta – e sostenere una scuola che avvicina tanti giovani ad una forma importante d’arte, alla buona musica e allo strumento che scelgono di suonare e con cui esprimere le loro emozioni e sentimenti. Apriamo volentieri i nostri Palazzi alla musica per creare sinergia tra le migliori eccellenze della città”

Si inizia il 27 agosto, al Cortile di Palazzo Buonaccorsi, alle ore 19 con “Giovani talenti: Antonietta Chiarella al pianoforte” a cui seguirà alle 21.30 un concerto pianistico dei giovani di “MusicaPeR-Esistere”

Il 29 agosto, all’Orto dei Pensatori, alle 21.30 il concerto clou di tutta la rassegna. Sul palco, l’Orchestra Nazionale Giuseppe Sinopoli diretta da Elisabetta Maschio.
Composta da più di 30 ragazzi provenienti da varie città italiane appartenenti al Sistema Orchestre e cori giovanili che hanno partecipato alla Domus san Giuliano a un campus musicale, è l’espressione sociale del Sistema italiano ed è formata da giovani musicisti cresciuti all’interno dei nuclei di numerosi città italiane. Grazie a questa caratteristica peculiare, l’Orchestra costituisce una straordinaria esperienza di partecipazione e di inclusione sociale che favorisce lo sviluppo equilibrato dei minori attraverso la pratica musicale. In programma musiche di Mozart e Haydn

Il 5 settembre, al Cortile di Palazzo Conventati, alle 19 “Romanze e arie da salotto” con Claudia Carletti (soprano) e Nicoletta Latini (pianoforte) e alle 21.30 esibizione del duo Matteo Torresetti, (viola) e Alexander Sorokin (pianoforte).

L’11 settembre, al Cortile dell’Asilo Ricci, alle 21.30, concerto di Giacomo Palazzesi (chitarra)

Ultimo appuntamento della rassegna musicale dedicata al grande musicista Lino Liviabella è il 12 settembre sempre al Cortile dell’Asilo Ricci, con due concerti. Il primo alle 19 con il “Quartetto di flauti” della Scuola civica di musica Scodanibbio, l’altro alle 21.30 con il duo Valentina Verzola (violoncello) e Giacomo Gradozzi (contrabbasso).

Tutti i concerti sono ad ingresso libero. Il green pass è obbligatorio. I posti si possono prenotare al numero 320 918 4169 della Scuola civica oppure tramite posta elettronica all’indirizzo musicamaceratacivica@gmail.com