Macerata, “Prevenzione Stragi del sabato sera”: esito controlli Polizia

58

MACERATA – Sono iniziati  i servizi di prevenzione alle cosiddette “Stragi del sabato sera” relativi al prossimo periodo invernale nel territorio della provincia di Macerata.

Tali controlli vengono effettuati in attuazione delle direttive ministeriali – che rispondono all’esigenza di contrastare la recrudescenza del fenomeno dell’incidentalità giovanile manifestatasi recentemente in alcune regioni italiane – con particolare attenzione alla guida in stato di ebbrezza alcolica o di alterazione per aver assunto sostanze stupefacenti e/o psicotrope.

Le attività di controllo disposte dal Servizio Polizia Stradale e coordinante dal Compartimento Polizia Stradale Marche, sotto la supervisione del Signor Questore di Macerata, Dott. Pignataro, nella notte tra il 16 e il 17 novembre, sono state dirette dal Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Macerata Dottor Vecchio Tommaso.

I servizi sono stati effettuati con la presenza del Dirigente Medico Superiore Dott. Fabio Frascarelli e dei suoi collaboratori, nonché con la presenza di personale della Questura di Macerata, e con la fondamentale attività di nr. 2 pattuglie del Distaccamento Polizia Stradale di Camerino e di nr. 1 pattuglia della Sezione Polizia Stradale di Macerata.

Il servizio, svoltosi nell’ambito del territorio provinciale, ha consentito di accertare 11 infrazioni per guida in stato di ebbrezza alcolica, sulla base delle quali sono state ritirate le patenti a 8 uomini e due donne di età compresa tra 23 e i 35 anni, con un totale di 100 punti decurtati.

Per uno dei conducenti si è proceduto anche alla contestazione della sanzione prevista per il rifiuto di sottoporsi all’esame per l’accertamento dell’eventuale assunzione di sostanze stupefacenti che comporta le medesime gravi sanzioni previste per chi guida sotto l’effetto di tali sostanze.

Nel corso dei controlli, un’autovettura in transito ha forzato il posto di controllo disposto.

Grazie alla perizia ed alla prontezza degli operatori di Polizia presenti ed alla indispensabile collaborazione con il Commissariato di PS di Civitanova Marche, è stato possibile individuare la targa del veicolo. Sono in corso tutti gli indispensabili accertamenti per identificare il conducente e determinare le conseguenti sanzioni previste.