Macerata, è on line il nuovo sito del Comune: più fruibile e facile da consultare

40

 

MACERATA – E’ on line il nuovo sito del comune www.comune.macerata.it, un punto di accoglienza per il cittadino dopo un restyling che lo ha reso più fruibile e facile da consultare.
Voluto dall’Amministrazione comunale e realizzato con risorse professionali interne: per i contenuti il web content specialist, di cui si è recentemente dotato il Comune, e gli informatici dei Sistemi informativi dell’ente per la parte dell’infrastruttura tecnologica e i codici in PHP di alcune funzionalità come la catalogazione e la consultazione dei procedimenti amministrativi.

“Siamo soddisfatti della nuova veste del sito istituzionale del Comune di Macerata – interviene il sindaco Romano Carancini – . Abbiamo chiesto passi in avanti verso i cittadini per una comunicazione che fosse immediata, rispetto alla organizzazione delle pagine, semplice nella consultazione delle aree di interesse, inclusiva per aprire alle persone con disabilità. Siamo convinti che le professionalità interne all’Amministrazione abbiano interpretato al meglio gli indirizzi e che da oggi si possa affermare che il Comune è più vicino alle persone, più chiaro nei contenuti da comunicare, più trasparente e più aperto!”

La nuova veste grafica è più semplice e snella per agevolare la lettura attraverso caratteri utilizzabili anche da persone con problemi di dislessia. Il sito, sviluppato con piattaforma wordpress, è inoltre accessibile alle persone con disabilità nel rispetto le linee guida dettate da AGID sull’inclusività degli ambienti informatici per la comunicazione al cittadino.

Per quanto riguarda la struttura, i contenuti del vecchio sito sono stati accorpati in maniera diversa pur mantenendo le aree dedicate e facilmente accessibili dalla home page. Sono Servizi, Vivi Macerata, Partecipa, Ambiente e territorio, Amministrazione trasparente, Bandi, News. Ogni area presenta al suo interno un abstract, un menu a tendina con i sottocontenuti e la sezione A chi ti puoi rivolgere, con tutti i recapiti diretti dei referenti per i vari servizi e interessi del cittadino.
Le sezioni Bandi, Graduatorie e Avvisi sono state semplificate e ottimizzate per agevolare la consultazione.