Attualità

Macerata, Natale 2020: il 5 dicembre l’accensione delle luminarie

MACERATA – Una cornice di luce che scalda la città dall’esterno mentre le luci della case sono accese come evidenziato nel manifesto del Natale predisposto dal Comune di Macerata e poi ancora la mostra dei presepi allo Sferisterio allestita nella Galleria delle Antiche Botteghe, le vetrine sfitte abbellite da una frase del Vescovo di Macerata, una mostra a Palazzo Buonaccorsi, e tutto quello che si potrà fare di giorno in giorno rispettando le varie normative che si susseguono.

Un anno zero quello che Macerata si appresta a vivere nel segno del Natale. Una città che si trasformerà in un teatro, un Natale diverso dal solito che dovrà essere caratterizzato dal massimo rispetto dei protocolli anti-contagio perché è in questo momento che la comunità ha la necessità di ritrovarsi “distante ma unita” per riuscire a sconfiggere il Covid-19.
Sarà un Natale semplice, in cui l’Amministrazione comunale ha offerto il proprio aiuto a chi ha richiesto sostegno, insolito, che però non dimenticherà di valorizzare le bellezze e le peculiarità della città.

Dalle periferie fino al centro tutti gli angoli della città saranno illuminati, in modo semplice, senza clamori o spettacolarità, ma con lo scopo di “dare luce “ e calore , segni di festa della città e di chi la vive quotidianamente e saranno soprattutto sinonimo di unione e di comunità.
L’accensione dell’albero di Natale e di tutte le luminarie da parte del sindaco Parcaroli e della Giunta è in programma per il 5 dicembre.

“In queste settimane, insieme ai commercianti, abbiamo concordato tutti insieme l’installazione delle luminarie a totale carico dell’Amministrazione – interviene l’assessore alle Attività produttive Laura Laviano -. Un importante contributo è arrivato anche dalle Pro loco delle frazioni che ringrazio per il supporto organizzativo e logistico in un anno che potremmo definire ‘zero’ dove tutti si sono messi a servizio dell’altro per la comunità. I commercianti inoltre posizioneranno anche degli alberelli natalizi all’esterno delle loro attività e anche questo progetto è stato concordato all’unisono”.

”Non è stato facile coordinare un programma che ha subito continue restrizioni e prevede, purtroppo, un’offerta culturale in cui teatro, musei, biblioteca sono a oggi ancora chiusi – ribadisce l’assessore alla Cultura Katuscia Cassetta -. Grazie a un nuovo modo di fruizione dell’offerta culturale, in presenza e in sicurezza o, in alternativa, in streaming, verranno messi online eventi e appuntamenti che si svolgeranno in città. L’auspicio è che ognuno di noi viva questo Natale come un momento di rinascita e di ripartenza dove le restrizioni anti-contagio rappresentano il punto costante da seguire».

“Lo Sferisterio, come già detto, sarà al centro degli eventi natalizi e come simbolo della città è stato scelto per accogliere la mostra dei presepi storico artistici provenienti dal ‘museo di interesse nazionale del presepe storico – tipologico’ creato da Domenico Cassese (XVII-XX sec.) – ha continuato l’assessore Cassetta -. I presepi saranno allestiti nello spazio del foyer a cura dello scenografo Enrico Pulsoni, docente ABAMC, e, in continuità, ci sarà anche la mostra della collezione di presepi artistici del baritono Andrea Pistolesi e del presepista Simone Tamburrini allestita lungo la galleria delle Antiche Botteghe dello Sferisterio. L’iniziativa avrà il duplice scopo dell’evento natalizio e della valorizzazione-fruizione permanente di uno strepitoso spazio architettonico interno, reso muto e marginale negli anni. Nel caso non si potesse visitare fisicamente la mostra per le restrizioni anti covid, il pubblico potrà ammirare i presepi affacciandosi alle vetrine lungo viale Pantaleoni o visitare la mostra dal proprio telefonino o da tablet o da computer seguendo i profili facebook del Comune o il sito. Ci auguriamo poi – conclude la Cassetta – di poter organizzare un breve concerto di auguri in streaming con il violinista Marco Santini ed il Coro dei Pueri Cantores all’interno dell’arena, un gesto simbolico ma ricco di significato e testimonianze preziose per questo periodo.”

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Cingoli, domenica 11 febbraio “Nonni e nipoti in cucina”

In occasione dei festeggiamenti di carnevale , nonni e nipoti si cimenteranno nella creazione del…

7 ore fa

Pesaro, protesta agricoltori: domani sospesa la viabilità tra il casello autostradale e l’interquartieri

La chiusura alla circolazione è prevista dalle ore 8.30 fino al termine del corteo PESARO…

8 ore fa

Urbino, dal 5 al 9 febbraio torna Università Aperta

URBINO - Dal 5 al 9 febbraio torna Università Aperta. Uniurb presenta online e in…

9 ore fa

“Il Candidato”, il 6 febbraio in scena al Teatro Don Bosco di Fabriano

Nell’ambito della Stagione amatoriale 2024, le Dieci Donne Mamme Matte presentano la commedia in due atti…

10 ore fa

Macerata, domani l’inaugurazione del 734° anno accademico dell’Università

    Testimonial d’eccezione, l’imprenditore Riccardo Illy. Videomessaggio dal Commissario Europeo Paolo Gentiloni Silveri MACERATA…

10 ore fa

Corridonia, il 18 febbraio va in scena Chiara Francini con Forte e Chiara

CORRIDONIA (MC) - Domenica 18 febbraio 2024, alle ore 18.00, al Teatro Velluti di Corridonia…

15 ore fa

Macerata, “Appassionata”: il 7 febbraio concerto del Gomalan Brass Quintet

Il quintetto proporrà il concerto intitolato "Da Cinecittà a Hollywood" con musiche di Morricone, Rota, Bellafronte,…

15 ore fa

Ancona, “Progetta un nuovo futuro”: gli Open Day all’UnivPM

5 giornate per scoprire oltre 70 corsi e visitare le aule e i laboratori di…

16 ore fa

Ancona, Filippo Giardina in Cabaret: il 17 aprile al Teatro Sperimentale

Lo spettacolo, un monologo satirico, è organizzato da Best Eventi. Biglietti sul circuito TicketOne ANCONA -…

21 ore fa

Pesaro, “Carta Famiglia 2024”: al via le domande

 Le nuove tessere, di colore blu, sono assegnate ai nuclei numerosi e in difficoltà; consentono…

1 giorno fa

Pesaro 2024, dal 6 febbraio gli “Incontri capitali”

Arrivano le presentazioni librarie  da Gianrico Carofiglio a Osho, da Arrigo Sacchi a Walter Veltroni,…

2 giorni fa

Carnevale Ascolano 2024, rimozione occupazioni di suolo pubblico: ecco i provvedimenti

ASCOLI PICENO - Con l'Ordinanza sindacale n. 73 datata 01/02/2024 il sindaco ordina al fine…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter