Macerata, lavori viale Martiri della Libertà: modifiche viarie

272

MACERATA – Dal 2 dicembre cambiamento temporaneo della viabilità in viale Martiri della Libertà per i lavori di riqualificazione a cui sarà sottoposta una delle principali direttrici di accesso alla città.

“Siamo all’ultimo miglio di questo importante intervento che non è una semplice manutenzione bensì una vera e propria rigenerazione di uno dei viali storici della città e ingresso fondamentale verso il centro di Macerata – afferma il sindaco Romano Carancini-. La speranza è che l’azione possa essere completata prima dell’estate, affinché i cittadini possano finalmente tornare a godere di questa splendida passeggiata. Nella riqualificazione urbana risiede anche l’attenzione alla sicurezza dei pedoni e di chi usa i mezzi. I lavori verranno effettuati a stralci, onde evitare la chiusura dell’intero viale e garantendo quindi il transito veicolare, ma ci scusiamo fin da ora con i cittadini per il disagio previsto; abbiamo però fiducia che i loro sacrifici verranno ripagati dall’orgoglio di potersi riappropriare della bellezza di viale Martiri della Libertà che purtroppo oggi è completamente degenerato.”

“Come noto i lavori – interviene l’assessore ai lavori pubblici Narciso Ricotta – prevedono la riqualificazione della pavimentazione e il ridisegno degli spazi delle aree pedonali, la realizzazione di nuova illuminazione e di elementi di arredo urbano, nonché il rifacimento del manto stradale. E’ previsto, anche, il miglioramento della sicurezza degli attraversamenti pedonali e una nuova sistemazione per le fermate del trasporto pubblico urbano. I posti sosta per le auto lungo viale Martiri della Libertà passeranno dagli attuali 100 a 130”.

Per consentire l’avvio e il proseguimento dei lavori il Comando della Polizia locale ha emesso un’ordinanza che prevede dal 2 dicembre fino al 31 maggio, e comunque fino alla fine dei lavori:

Viale Martiri della Libertà (prima fase: dal 2 dicembre fino a nuovo avviso) tratto di strada a senso unico di circolazione:
divieto di sosta con rimozione coatta, nel tratto interessato dai lavori, con orario 0-24;
limite di 30 km/h nel tratto interessato dai lavori.

Viale Martiri della Libertà (seconda fase dei lavori ancora da comunicare) tratto di strada a doppio senso di circolazione
divieto di sosta con rimozione coatta, nel tratto interessato dai lavori, con orario 0-24;
limite di 30 km/h nel tratto interessato dai lavori;
senso vietato, dall’intersezione con viale Carradori/via Oreste Calabresi in direzione di piazza della Vittoria;
direzione obbligatoria “a sinistra”, per i veicoli in uscita da viale Carradori;
direzione obbligatoria “a destra”, per i veicoli in uscita da via Oreste Calabresi.