Macerata, Laura Morante e Mimosa Campironi in “Madame Tosca”

32

Mercoledì 29 Luglio  all’Arena Sferisterio prima rappresentazione assoluta dell’opera da camera per voce e pianoforte

MACERATA – Mercoledì 29 luglio alle ore 21.00 al all’Arena.  Sferisterio di Macerata, prima rappresentazione assoluta di “Madame Tosca”, opera da camera per voce e pianoforte. Laura Morante diventerà Sarah Bernhardt, l’attrice a cui Victorien Sardou dedicò il celebre dramma trasformato in libretto da Illica e Giacosa, messo in musica da Puccini.

In scena con lei ci sarà Mimosa Campironi, attrice e musicista, autrice del testo e impegnata al pianoforte nell’esecuzione della musica da lei stessa composta ispirandosi al capolavoro pucciniano. La messa in scena sarà curata da Pablo Solari.

Sarah Bernhardt è la voce narrante di Madame Tosca: l’attrice, ormai costretta su una sedia per via di un incidente in palcoscenico, rilegge il ruolo di Tosca e ricorda le vicende personali che hanno ispirato il dramma.
La realtà e la finzione finiscono per mescolarsi in un gioco di specchi che rafforza la leggenda del personaggio con il respiro del cuore pulsante di una donna esistita per davvero, evocando anche una terza complessa e indimenticabile artista indissolubilmente legata al capolavoro pucciniano: Maria Callas.

Madame Tosca è un progetto realizzato in collaborazione con la Casa Musicale Sonzogno