Eventi Marche

Macerata, Diritti dell’infanzia: due giornate dedicate ai bambini e agli adolescenti

MACERATA – Il Comune di Macerata, in qualità di Comune capofila per la provincia di Macerata della Rete delle città sostenibili amiche dei bambini e degli adolescenti, promuove due importanti appuntamenti dedicati alla riflessione e alla partecipazione dei più giovani nella costruzione di città a misura di bambino.

“La partecipazione dei bambini e dei ragazzi alla vita della città – afferma l’assessora KatiusciaCassettaè un elemento fondamentale per costruire comunità più consapevoli. Ascoltare la voce dei più giovani significa riconoscere il loro diritto di contribuire al presente, non solo di sognare il futuro.
Con queste due giornate vogliamo rafforzare il legame tra l’Amministrazione, la scuola, l’università. la società civile e le famiglie, per promuovere una cultura dell’ascolto che parta proprio dai più piccoli”.

Il primo appuntamento

sarà una giornata di studio e approfondimento prevista per lunedì 17 novembre, a partire dalle ore 10, all’Auditorium Dante Cecchi della Biblioteca Mozzi Borgetti.
L’obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare e diffondere buone pratiche dal punto di vista dei
bambini e degli adolescenti.
Il programma prevede due momenti distinti ma strettamente connessi: una tavola rotonda
mattutina con la partecipazione dei Comuni della Rete regionale e un seminario di studio pomeridiano, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università di Macerata.

L’incontro è rivolto ad amministratori, dirigenti, funzionari, docenti, educatori, studenti, dottorandi, ricercatori e operatori del sociale, impegnati o interessati a sviluppare percorsi di partecipazione e cittadinanza attiva per l’infanzia e l’adolescenza.

Il secondo appuntamento, organizzato in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, giovedì 20 novembre alle ore 16.30, al Teatro Lauro Rossi si terrà la presentazione ufficiale del Consiglio dei bambini e delle bambine.

Quest’anno l’attenzione sarà rivolta al tema della libertà di espressione. Le scuole primarie e secondarie di primo grado saranno coinvolte nell’iniziativa “Fare largo ai sognatori”, un momento di ascolto dedicato ai desideri, ai sogni e alle speranze dei più giovani. Gli insegnanti inviteranno glialunni a condividere ciò che immaginano per il loro futuro e per la città in cui vivono. Le stesse riflessioni saranno raccolte anche tra gli adulti presenti al teatro, invitati a ricordare e condividere un sogno o un desiderio della propria infanzia.
Tutti i pensieri raccolti saranno consegnati ai nuovi consiglieri dei bambini e dei ragazzi, che
avranno il compito – se lo vorranno – di trasformarli in proposte concrete da presentare all’Amministrazione comunale.

Share
Pubblicato da:
Redazione Marchenews24

L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X