Macerata, gestione chiosco del Sasso d’Italia: dal 29 gennaio le domande

72

Le domande di partecipazione al bando dovranno pervenire entro venerdì 26 febbraio; il 3 marzo ci sarà la gara pubblica

MACERATA – Potranno essere presentate da venerdì 29 gennaio le domande per partecipare alla gara pubblica per la gestione del chiosco del Sasso d’Italia. Il Comune di Macerata infatti, in seguito all’acquisto del chiosco e alla concessione da parte della Provincia dell’area verde attigua, ha stabilito di dare il via al bando per la gestione del chiosco stesso.

«La nuova concessione sarà libera e aperta a tutti nel pieno rispetto della legalità – ha sottolineato l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Marchiori -. Ci teniamo affinché questa splendida area verde della nostra città diventi luogo di aggregazione e il prezzo base dell’asta – il bando comprende il Chiosco e lo spazio dedicato al gioco delle bocce – è stato stabilito in 6mila euro all’anno».

L’assegnatario potrà inoltre chiedere al Comune l’utilizzo dello spazio intorno al chiosco per la sistemazione dei tavolini e delle sedie. La durata della concessione è di sei anni più tre e l’assegnatario avrà la facoltà di eseguire lavori di sistemazione della struttura (ad esempio realizzazione di servizi igienici, pulizia delle facciate esterne, rivestimenti, rifacimento e/o manutenzione dei pavimenti, tinteggiature, manutenzioni del cornicione, sostituzione di infissi esterni, adeguamento e/o integrazione dell’impianto idrico ed elettrico, superamento delle barriere architettoniche, installazione di impianto di videosorveglianza) con una spesa autorizzata di massimo 5mila euro che potrà portare in detrazione del canone.

Per il primo anno inoltre, il 2021, l’assegnatario beneficerà dello sconto del 20% così come la Giunta ha deliberato per tutte le attività in concessione del Comune in relazione all’emergenza economica legata al Covid-19.

«In merito al prezzo base dell’asta ci siamo trattenuti ai minimi per favorire le opportunità di sviluppo e di rivitalizzazione dei luoghi della città e, in questo particolare caso, delle aree verdi – ha aggiunto il sindaco Sandro Parcaroli -. Grazie anche al progetto dell’Università di Macerata della vicina Villa Lauri questa zona di Macerata potrà contare su una rivitalizzazione di ampio respiro».

Le domande, che potranno essere presentate a partire da venerdì 29 gennaio, dovranno pervenire entro venerdì 26 febbraio e mercoledì 3 marzo, alle ore 12, ci sarà la gara pubblica. Chi vorrà potrà anche presentare richiesta per visitare il chiosco del Sasso d’Italia.