Macerata, “Geografie musicali”: il 26 gennaio nuovo appuntamento con la FORM

29

A Macerata, il viaggio dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana punta a Mosca – San Pietroburgo

MACERATA – Dopo lo straordinario successo del Concerto di Apertura della stagione sinfonica FORM, le Geografie Musicali portano il pubblico in viaggio verso Mosca e San Pietroburgo: le metropoli russe più iconiche, simboli dell’eterno dissidio tra Oriente e Occidente. Mosca – San Pietroburgo è in programma venerdì 26 al Teatro Lauro Rossi di Macerata (ore 21).
Un repertorio capace di andare alle radici di una profonda cultura musicale, restituendone leutopie e i disincanti, che apre con lo schizzo sinfonico Nelle steppe dell’Asia centrale
di Aleksandr Borodin, originariamente pensato, nel 1879, per celebrare il giubileo d’argento dello zar Alessandro II. Si prosegue con il Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in fa diesismin., Op. 1, di Sergej Rachmaninov, eseguito da Gianluca Luisi considerato dalla critica unodei migliori pianisti italiani del nostro tempo; chiusura con la Sinfonia n. 5 in mi min., Op. 64di Pëtr Il’ič Čajkovskij, opera anch’essa nel segno del fatum, come la Quarta scritta undicianni prima.
Sul podio dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana c’è Manlio Benzi, attivo in prestigiosi Teatri e orchestre internazionali, che ha diretto la FORM nelle scorse stagioni, approfondendo il repertorio sinfonico dell’ultimo Romanticismo e del Novecento storico.
Biglietti da 15 a 18 euro, per gli studenti prezzo speciale a 4 euro. Biglietteria dei Teatri: tel. 0733230735. Vendita anche online su www.vivaticket.com .

FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana
Tel. 071 206168 | info@filarmonicamarchigiana.com