Eventi

Macerata, Festa del patrono San Giuliano: dal 26 al 31 agosto

MACERATA – Con la tradizionale Mostra del fischietto in terracotta, allestita a cura del Centro Italiano Femminile (CIF) nelle vetrine degli esercizi commerciali della città che hanno aderito all’iniziativa, il 26 agosto a Macerata prenderanno il via i festeggiamenti in onore del patrono san Giuliano.
Una festa che mantiene intatto il suo profondo significato immerso nella tradizione culturale e religiosa di Macerata grazie all’organizzazione a cura della Pro Loco di Macerata e del Cif San Giuliano con il coordinamento e il sostegno economico dell’Amministrazione comunale.
“In occasione delle celebrazioni di San Giuliano, patrono di Macerata, ci prepariamo a vivere dei giorni di festa che uniranno la comunità in un clima di profonda partecipazione – afferma il sindaco Sandro Parcaroli –. Un ringraziamento alla Pro loco di Macerata che, come ogni anno, con passione, forte dedizione e con lo spirito proprio dell’associazionismo, ci regala un ricco programma da vivere insieme promuovendo momenti di incontro, scambio, socialità, convivialità e accoglienza. Come consuetudine, avremo il piacere di ospitare le delegazioni delle città gemellate di Weiden, Floriana e Issy-les Moulineaux e quest’anno, in occasione dei 60 anni dalla firma, rinnoveremo, in particolare, il patto di amicizia che ci lega alla città tedesca”.
“Valorizzare le tradizioni maceratesi vuol dire avere a cuore il patrimonio della nostra comunità, della nostra storia e della nostra Città. E’ con questo spirito che ci accingiamo a celebrare il Santo Patrono ospitaliere, con un calendario fitto di appuntamenti frutto della collaborazione con la Pro Loco di Macerata e il CIF – afferma l’assessore agli Eventi e al Turismo Riccardo Sacchi –. Si tratta di una serie di iniziative rivolte a un pubblico di tutte le età, in grado di promuovere il nostro territorio e, al contempo, le sue ricchezze con un occhio attento all’ospitalità anche nei confronti dei nostri amici provenienti dalla città con noi gemellate e che parteciperanno ai festeggiamenti”.
“La festa di san Giuliano è un momento importante di socialità e aggregazione – interviene il vice sindaco e assessore alle Politiche sociali Francesca D’Alessandro –. Saranno giorni all’insegna del senso di comunità e allo stesso tempo di spensieratezza dove la condivisione, da sempre, come tradizione vuole, si traduce nel piacere di stare insieme e in voglia di partecipare”.
“La Pro Loco Macerata è onorata di essere parte attiva dei festeggiamenti dedicati a san Giuliano che da sempre rappresentano un momento importante per i maceratesi – afferma il presidente della Pro Loco Macerata Luciano Cartechini -. Saranno quattro giorni intensi che, grazie alle iniziative organizzate, coinvolgeranno grandi e piccini. Vi aspettiamo numerosi in piazza della Libertà ricordandovi che tutti gli spettacoli previsti sono gratuiti”.
“Anche quest’anno il CIF di Macerata propone alcuni eventi in occasione delle festività del Santo Patrono legati alla riscoperta, valorizzazione e conservazione delle tradizioni maceratesi – interviene la presidente del Centro Italiano Femminile Francesca Marinelli -. Il 30 e 31 sarà aperta la Bancarella delle Tradizioni in piazza della Libertà con la vendita del fischietto in terracotta prodotto, come ogni anno, in unico esemplare. Questa volta, dopo aver iniziato lo scorso anno a rappresentare i mestieri della tradizione con il macellaio con la papera, sarà la volta de ‘lu fornà’ con le ciambelline al vino in mano.
Ringraziamo l’artista Valerio Valeri che, all’apertura della bancarella, presenterà una sua opera appositamente creata per la ricorrenza e che diventerà ‘un’etichetta per San Giuliano’ e verrà applicata su bottiglie di vino cotto”.

Il programma, messo a punto dal Comune di Macerata, dalla Pro loco Macerata e dal CIF, prevede per domenica 27 agosto, alle 17 nel cortile di Palazzo Conventati, Dialettando insieme, incontro con i poeti dialettali Cesare Angeletti “Cisirino”, Tóto Fusari, Luciano Magnalbò, Mariella Marsiglia, Fernando Pallocchini, Gilberto Sacchi e Giuseppina Trippetta. A seguire la tradizionale merenda offerta dal CIF e dalla Norcineria Altonera.
Lunedì 28 agosto, dalle 16 alle 20, in piazza della Libertà sarà la volta di San Giuliano dei bambini con animazione, truccabimbi, zucchero filato e gelato, e dalle 18 anche pizza, gratis per tutti i piccini. A seguire, alle 21, musica con il gruppo rock maceratese Wet Floors e alle 22.30 chiusura con divertimento assicurato, grazie allo show de I Lucchettino, ovvero Luca Regina e Tino Fimiani, due maghi illusionisti la cui arte affonda le proprie radici soprattutto nella tradizione clownesca, nel mondo del circo e nella commedia dell’arte.
Ancora musica e intrattenimento martedì 29 agosto, sempre in piazza della Libertà, alle 21, con l’Alceo Swing Band e alle 22 con il Family Show.
Mercoledì 30 agosto al via la tradizionale Fiera di san Giuliano con 300 bancarelle che dal
pomeriggio riempiranno il centro storico, corso Cavour, viale Puccinotti, viale Trieste, piazza Mazzini, piazza Annessione, via Garibaldi, via Tommaso Lauri, via Matteotti e piazza Cesare Battisti.
In piazza della Libertà, alle 17 è prevista l’apertura della Bancarella delle tradizioni del CIF con la presentazione di “Un’etichetta per san Giuliano” opera dell’artista Valerio Valeri e, dalle 18, con la vendita del fischietto in terracotta.
Alle 19, invece, spettacolo delle Koreos Majorette che si esibiranno per le vie del centro storico con partenza dai Cancelli di piazza Annessione mentre alle 21, in piazza della Libertà, concorso nazionale Miss Blumare e alle 22.45 Dj Set Luca Moretti e Nicola Pigini.
Dal 24 al 31 agosto alla Galleria degli Antichi forni verrà allestita, su iniziativa della Pro loco
Macerata, la mostra d’arte “Triennale del colore”, quest’anno dedicata all’arancione, con la
partecipazione di numerosi artisti. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 17.30 alle 19.30.
Anche quest’anno le festività del patrono San Giuliano strizzano l’occhio all’Europa. Il 31 agosto, infatti, in occasione dei festeggiamenti, saranno presenti in città le delegazioni delle città gemellate con Macerata: Weiden (Germania) – in occasione dei 60 anni del legame con la città tedesca verrà rinnovato, con sottoscrizione ufficiale, il patto di amicizia – Issy Les Moulineaux (Francia) e Floriana (Malta).

Infine, nel giorno di San Giuliano, oltre al proseguimento della tradizionale fiera, il programma dei festeggiamenti si concluderà alle 20, sempre in piazza della Libertà, con la presentazione di alcune squadre sportive della città, tra cui la Maceratese Calcio, la CBS Balducci di volley femminile e Med Store di volley maschile e alle 22 gran finale con 90 Mania, uno show che è un concentrato di energia e puro divertimento, un viaggio con musica, balli e canzoni nei mitici anni ’90 per un pubblico di tutte le età.
Info: e programma completo www.comune.macerata.it

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Monte San Giusto, “La sagra della tagliatella” a Villa San Filippo

La sesta  edizione si svolgerà dal 23 maggio al 26 maggio prossimi in Largo Minnucci…

6 ore fa

Veglia di Pentecoste nel Santuario di Loreto

LORETO - Il Santuario Pontificio della Santa Casa di Loreto comunica che sabato 18 maggio…

8 ore fa

Belforte all’Isauro ‘Capitale al quadrato’ dal 13 al 19 maggio

Il programma, dal titolo ‘Festa della Sostenibilità, propone un ricco calendario di iniziative tra natura,…

13 ore fa

Fermo e Provincia, i Carabinieri in prima linea contro le truffe

FERMO - L'Arma dei Carabinieri conferma ancora una volta il suo impegno nella lotta contro…

19 ore fa

Angelo Branduardi con “Confessioni di un malandrino” ad Ancona

In duo con Fabio Valdemarin, sabato 18 maggio, l'artista sarà al Teatro delle Muse ANCONA - Angelo Branduardi,…

20 ore fa

Pesaro, Concerti del Conservatorio Rossini: ecco le nuove date

Violino e pianoforte protagonisti dei Concerti del Conservatorio PESARO - La seconda settimana dei concerti…

23 ore fa

“La Notte dei Musei”, gli appuntamenti a San Severino

Sabato 18 maggio sono in programma visite culturali, mostre, laboratori, incontri e tante altre iniziative…

1 giorno fa

“Expo Giardino Macerata”, domani in corso Cairoli la terza edizione

MACERATA - Domani, domenica 12 maggio 2024, torna in corso Cairoli, in coincidenza con la…

2 giorni fa

Ascoli, lavori edili in via Trebbiani: modifiche a viabilità e sosta

ASCOLI PICENO - Regolamentazione della circolazione veicolare e soste in Via Elisabetta Trebbiani per esecuzione…

2 giorni fa

Porto San Giorgio, intensificati i controlli dei Carabinieri

FERMO - A seguito di recenti episodi di illegalità diffusa che hanno coinvolto il territorio…

2 giorni fa

Festival della Famiglia, dal 16 al 19 maggio la terza edizione a Macerata

MACERATA - Dal 16 al 19 maggio 2024 torna a Macerata il Festival della Famiglia,…

3 giorni fa

Coronavirus Marche, i dati del periodo 2-8 maggio 2024

3 casi positivi rilevati su107 test di una settimana e nessun decesso.4 le persone ricoverate ANCONA…

3 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter