Macerata, prevenzione reati: esito controlli del territorio

Identificate 110 persone, controllati 60 veicoli, 4 stranieri, 8 esercizi pubblici. I Carabinieri hanno elevato 4 contravvenzioni al codice della strada, due sanzioni amministrative per ubriachezza e hanno ritirato due patenti di guida

MACERATA – Nel corso del fine settimana, la Compagnia Carabinieri di Macerata ha svolto un articolato servizio straordinario di controllo del territorio, finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati in genere. L’operazione ha visto l’impiego dei militari del Nucleo Operativo e Radiomobile, delle Stazioni Carabinieri di Pollenza, Macerata, Cingoli, Treia, Appignano e del Nucleo Cinofili di Pesaro.

Nel centro storico di Pollenza, in occasione della manifestazione Castagne e cantine, che ha richiamato numerosi visitatori, sono stati eseguiti approfonditi controlli con l’ausilio dell’unità cinofila, mirati alla prevenzione e al contrasto dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.
Durante l’attività, il cane antidroga ha permesso di rinvenire quattro frammenti e due spinelli confezionati, per un totale di 4 grammi di hashish. La sostanza, verosimilmente gettata a terra dai possessori alla vista dei militari, è stata sottoposta a sequestro a carico di ignoti e sarà successivamente distrutta.
Nel corso dei controlli, una persona è stata deferita all’Autorità Giudiziaria per guida in stato di ebbrezza, mentre altre due sono state segnalate in via amministrativa una per guida in stato in ebbrezza e una per uso personale di stupefacenti.

In particolare, è stato controllato un muratore di 47 anni, residente a Loro Piceno, già noto alle Forze di Polizia, il quale mentre era alla guida della sua autovettura nel comune di Corridonia, è risultato positivo all’accertamento dell’etilometro, con un tasso pari a 0,80 g/l, venendo segnalato al Prefetto per guida in stato di ebbrezza, con conseguente ritiro della patente, mentre l’autovettura è stata affidata a persona di fiducia.

La Sezione Radiomobile della Compagnia

ha deferito all’A.G. per guida in stato di ebbrezza un uomo di 29 anni residente a Fabriano, che controllato nel capoluogo alla guida della sua autovettura è risultato positivo al controllo dell’etilometro con un tasso di 1,28 g/l.. Anche a lui è stata ritirata la patente di guida, mentre il veicolo è stato rimosso con carro attrezzi.
La stessa Sezione Radiomobile ha segnalato al Prefetto una giovane di 22 anni per uso personale di stupefacenti, la quale sottoposta a controllo nel centro storico mentre era alla guida della sua autovettura, è risultata in possesso di gr. 10,8 di hashish, sottoposti a sequestro amministrativo.

Nel corso dei controlli sono stati identificate 110 persone, 60 veicoli, 4 stranieri, 8 esercizi pubblici. Complessivamente sono state elevate 4 contravvenzioni al codice della strada, due sanzioni amministrative per ubriachezza e sono state ritirate due patenti di guida.
L’attività di controllo si inserisce nel più ampio dispositivo di prevenzione messo in atto dalla Compagnia Carabinieri di Macerata per garantire sicurezza e legalità sul territorio, con particolare attenzione alle manifestazioni pubbliche e alle aree maggiormente frequentate.