Il fatto risale al mese scorso quando, una cittadina residente a Macerata si è presentata al Comando della Polizia Locale per segnalare un grave danneggiamento subito al proprio veicolo, regolarmente parcheggiato. Secondo quanto riferito dalla donna, l’autovettura era stata urtata violentemente da un altro veicolo in transito, che si era poi allontanato senza fermarsi, facendo perdere le proprie tracce in direzione Macerata.
Presa a verbale dall’Ufficio Infortunistica, la donna ha fornito tutti gli elementi utili per l’avvio delle indagini. Gli agenti della Polizia locale hanno quindi attivato tempestivamente le attività di ricerca, procedendo con una minuziosa analisi delle immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza comunali di Macerata e Montecassiano, lungo la probabile direttrice di fuga.
L’attività investigativa ha permesso di individuare un veicolo di colore bianco, visibilmente
danneggiato, in transito verso il centro cittadino di Macerata. Le immagini hanno quindi consentito di risalire con precisione alla targa del mezzo e, di conseguenza, al relativo proprietario, di nazionalità non italiana.
Convocato al Comando, il conducente ha ammesso le proprie responsabilità in merito all’accaduto.
Il Comandante Doria, unitamente al personale coinvolto nell’operazione, ha provveduto a contattare la parte danneggiata per informarla degli esiti positivi delle indagini. La cittadina, visibilmente emozionata, ha espresso vivo ringraziamento per l’efficienza, la sensibilità e la disponibilità dimostrate dagli agenti.
L’episodio testimonia ancora una volta l’efficacia dell’azione investigativa della Polizia Locale di Macerata, costantemente impegnata nel garantire sicurezza, legalità e giustizia sul territorio e l’utilità delle telecamere come commenta il Comandante Danilo Doria: “Negli ultimi anni, l’impiego semprepiù diffuso di sistemi di videosorveglianza ha rappresentato un elemento fondamentale per il rafforzamento della sicurezza urbana, un fattore che, unito alla conoscenza territoriale delle pattuglie impiegate nei controlli e alla capacità del personale della centrale operativa oramai allenata a individuare piccoli particolari sulle immagini, porta alla risoluzione dei casi.
Infatti, le telecamere installate nei punti strategici della città non solo svolgono una funzione deterrente nei confronti dei comportamenti illeciti, ma si rivelano spesso strumenti decisivi per l’identificazione dei responsabili di reati e atti vandalici. Grazie alla sinergia tra tecnologia e attività investigativa, è oggi possibile intervenire con maggiore tempestività ed efficacia, garantendo una risposta più rapida e concreta alle esigenze di sicurezza della collettività”.
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X