Macerata, concerto dell’orchestra El Sistema in piazza Vittorio Veneto giovedì 18 giugno

130

Orchestra El SistemaMACERATA – Grande occasione per festeggiare insieme la Festa della musica è offerta dalla Scuola civica di Musica Stefano Scodanibbio con il concerto del locale Nucleo del Sistema Liviabella, giovedì 18 giugno alle ore 18, in piazza Vittorio Veneto a Macerata. Si esibiranno i giovanissimi iscritti al Sistema di Macerata, esperienza nata 3 anni fa e cresciuta in questi anni con i gruppi della ritmica e dell’orchestra di Carta.

L’iniziativa rientra anche nel programma della Controra di Musicultura, in corso questa settimana in città. La realizzazione di El Sistema nella Scuola di Musica Liviabella è un’esperienza pilota nella regione Marche e risponde al bisogno umano e culturale della nostra città. “El Sistema” è un modello didattico rivolto ai bambini ed ai giovani ideato e promosso in Venezuela dal maestro Josè Antonio Abreu. Mira ad organizzare sistematicamente l’educazione musicale e a promuovere la pratica collettiva della musica attraverso orchestre sinfoniche e cori, come mezzo di sviluppo personale e della comunità. L’accesso ai corsi è gratuito per tutti i bambini di tutti i ceti sociali.

La base di questo obiettivo a Macerata, sostenuto anche dal Comune, è la creazione di un centro per bambini dai 4 ai 14 anni dove, attraverso la musica d’insieme, i ragazzi sperimentino un’esperienza di aggregazione e integrazione sociale tra soggetti in condizioni normali e soggetti svantaggiati (stranieri, poveri, disabili, sordomuti, situazioni a rischio, problematiche varie). Il centro è collegato, nello statuto, negli scopi e nella formazione al progetto nazionale de “El sistema”, con la realizzazione di progetti di interscambio con le altre realtà aderenti in Italia, concerti nazionali e docenze collegate con la supervisione di esperti venezuelani.