Macerata celebra il 172° anniversario della vittoria di Porta San Pancrazio

64

Comune di Macerata logoMACERATA Il 30 aprile Macerata celebra il 172° anniversario della vittoria di Porta San Pancrazio ottenuta nel 1849 a Roma dalla Grande Legione garibaldina e che, proprio in terra maceratese, aveva ampliato i suoi quadri con ufficiali, sottufficiali e militi marchigiani, che contribuirono all’impresa garibaldina.
Fu un evento importante per la causa del Risorgimento e per l’affermazione di un’Italia libera ed unita che Giuseppe Garibaldi volle dedicare con animo riconoscente ai maceratesi.

Per l’occasione venerdì 30 aprile, alle 9.30 in piazza Garibaldi si terrà la cerimonia di commemorazione, secondo le prescrizioni per il contenimento del contagio epidemiologico Covid 19, senza pubblico, alla presenza di autorità civili e militari.

Cerimonia Porta san Pancrazio, divieto di sosta in piazza Garibaldi

In occasione della cerimonia per il 172° anniversario della vittoria di Porta san Pancrazio  il Comando della Polizia locale ha emesso un’ordinanza che prevede il divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Garibaldi, dalle 8 alle 11, su tutta l’area intorno al monumento a Giuseppe Garibaldi.