Macerata, accesso al centro storico: due nuove fasce orarie per la ZTL

91

MACERATA – Dal 5 al 30 novembre e dal 7 gennaio al 21 marzo 2019, dal lunedì al venerdì nelle fasce orarie 12 – 15 e 18 – 20, torna il libero accesso al centro storico di Macerata mentre la ZTL rimane valida h 24 il sabato, la domenica e i festivi.
“L’intervento è stato assunto nel quadro delle scelte operate in termini di mobilità e pedonalizzazione di alcune aree del centro storico – interviene l’Amministrazione comunale – in conseguenza delle valutazioni raccolte in un percorso di ascolto e tenendo conto delle iniziative che nel periodo delle festività dovranno valorizzare e rafforzare l’attrattività del centro storico”
Le stesse modalità di accesso al centro storico erano state adottate dalla Giunta comunale, in via sperimentale, lo scorso mese di aprile in concomitanza con i lavori di riqualificazione del tunnel pedonale che conduce dal parcheggio Centro storico al cuore della città. Sperimentazione che si è dimostrata efficace e ha facilitato l’accessibilità da parte degli utenti con effetti positivi anche in termini di partecipazione alle varie iniziative e attività programmate nel centro storico.
Dopo la fase di avvio avvenuta nel maggio scorso, con il nuovo piano della sosta è entrato a pieno regime anche quello relativo alla ZTL del centro storico di Macerata, predisposti dall’Amministrazione comunale come ulteriore tassello al progetto di bellezza e fruizione della città, con un centro storico aperto alle persone e più vivibile.

Si ricorda che per entrare nella ZTL c’è anche la possibilità di attivare un permesso di accesso a 3 euro per una durata di 30 minuti in qualsiasi orario mentre per alcune categorie professionali, quali artigiani, imprese edili e rappresentanti di commercio, è stato introdotto un nuovo permesso temporaneo giornaliero di cui gli interessati possono usufruire nelle fasce orarie 7.30 – 12.30 e 14 – 18.30. Si ricorda inoltre la possibilità di accedere liberamente al parcheggio a pagamento in piazza Vittorio Veneto