A Loreto corsi di saltarello con Li Matti de Montecò

45

Questo gruppo di bravi intrattenitori si è fatto conoscere e apprezzare per l’impegno nel valorizzare le tradizioni popolari marchigiane oltre che nel trasmetterle alle generazioni future

MONTECOSARO (MC) – Nella società moderna proiettata spasmodicamente  verso il futuro tra innovazioni e cambiamenti, stiamo perdendo di vista  le tradizioni  e i  legami con la nostra identità storica. Per fortuna i Gruppi Folkloristici , depositari di un ricco patrimonio di costumi, balli e canti tradizionali, si adoperano per non farlo andare perduto e per trasmetterlo alle generazioni future. Il gruppo folkloristico “Li Matti de Montecò” di Montecosaro, formato da danzatori, cantanti e suonatori,  punta a promuovere, valorizzare e mantenere vive le tradizioni popolari marchigiane. Nell’ambito del processo di trasmissione di risorse culturali rientrano i corsi di saltarello per adulti, per bambini e ragazzi. Da sempre attivo in regione, ma anche nei tanti inviti in giro per l’Italia, operoso per la salvaguardia e la valorizzazione delle tradizioni contadine, specialmente musicali, il gruppo folk Li Matti de Montecò è tornato a Loreto dopo l’ottimo esito dei corsi fatti lo scorso autunno.
Stavolta però l’offerta è stata raddoppiata e se  sono già iniziate le lezioni di saltarello rivolte agli adulti, dal 6 maggio scatteranno pure quelle pensate per bambini e ragazzi.
L’iniziativa è resa possibile grazie al gruppo Ricreativo Arcobaleno, realtà lauretana con cui Li Matti de Montecò collabora da anni. L’Arcobaleno ha messo a disposizione i locali della sua sede in via San Francesco e i corsi per adulti si tengono ogni lunedì dalle 17.30 alle 18.30.
Per ulteriori info e per prenotazioni telefonare al 338 7893259.