Loreto, Aviation English: primo incontro formativo del Progetto Giovani

127

Loreto, Aviation English primo incontro formativo del Progetto GiovaniLORETO (AN) – Si è svolto, presso il Centro di Formazione Aviation English di Loreto (AN), il primo incontro formativo del Progetto Giovani, avviato dal Comune di Loreto, con la collaborazione dell’Aeronautica Militare, CRI, Protezione Civile e AVIS/AIDO/ADMO.

Il progetto, rivolto ai ragazzi di 18 anni, ha lo scopo di promuovere un’autoconsapevolezza, intesa come fattore di protezione nelle situazioni a rischio e come abilità personale utile al miglioramento della propria qualità di vita. Il tutto all’interno di un progetto che vede al centro i giovani che si affacciano al mondo degli adulti, fornendo loro le conoscenze necessarie per entrare a farne parte con senso civico.

Il primo incontro si è svolto presso il Cen.For.Av.En. che ha ospitato, nel proprio auditorium, i ragazzi intervenuti. A dare il benvenuto il colonnello Pasquale Stasolla, vice comandante del Cen.For.Av.En., insieme al sindaco della città di Loreto, Paolo Niccoletti.

La scelta dell’Aeronautica Militare, come primo luogo d’incontro, non è stata casuale, come ha spiegato Niccoletti, “è un modo per avvicinare i giovani alla conoscenza di una Forza Armata, punta di diamante nella formazione di uomini e donne dediti alla sicurezza del Paese”.

I ragazzi che hanno aderito all’iniziativa hanno potuto assistere a una presentazione delle realtà coinvolte nel progetto. Seguiranno ulteriori sei incontri con chiusura ideale il 2 giugno 2018, in occasione della Festa della Repubblica, in occasione della quale il Comune donerà ai neo 18enni una copia della Costituzione italiana.

Il Cen.For.Av.En dipende dall’Accademia Aeronautica di Pozzuoli (NA) e dal Comando Scuole /3^ Regione Aerea di Bari e provvede alla formazione nel settore dell’Aviation English del:

– personale aeronavigante dell’Aeronautica Militare, di altre Forze Armate e Dicasteri e del personale non navigante (Controllori di Volo) per la successiva certificazione ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) ai fini del rilascio della “licenza di pilota commerciale standard EASA” e della “licenza comunitaria dei controllori del traffico aereo”;

– personale appartenente a precise specialità che, in accordo a normative europee di settore, impongono un adeguato livello di conoscenza tecnico-linguistica per il conseguimento della “licenza di manutentore aeronautico”.