APPIGNANO – Al via la XXIII edizione di Leguminaria che celebra con una grande festa nel weekend i principali patrimoni storici e culturali di Appignano: i legumi e la ceramica.
L’edizione 2025, organizzata dal Comune di Appignano con la Pro Loco si aprirà domani pomeriggio venerdì 17, proseguirà a ritmo serrato sabato 18 e domenica 19 ottobre e offrirà ai visitatori un calendario fitto di degustazioni nelle numerose locande del borgo, performance musicali, spettacoli di strada, eventi e dimostrazioni dei maestri vasai nelle suggestive vie di Appignano.
Protagonisti di Leguminaria sono i legumi autoctoni raccontati attraverso ricette tradizionali e rivisitazioni contemporanee, serviti nelle caratteristiche ceramiche locali, realizzate appositamente dai maestri vasai del paese, veri e propri souvenir da collezione da portare a casa come ricordo.
“Siamo pronti ad accogliere i visitatori di Leguminaria , il cuore del nostro borgo batterà a ritmo dei sapori e delle sapienti mani che creano. – Ha dichiarato il sindaco Mariano Calamita – Sarà un fine settimana immersivo in cui il profumo dei legumi antichi e il calore delle ceramiche dei maestri vasai racconteranno radici e storie di memoria. Oltre 20 quintali di legumi saranno serviti sulle ceramiche locali dai figuranti in costume, il tutto condito da spettacoli ed eventi fino a notte fonda. Invito tutti a vivere con noi questa grande festa con curiosità, appetito e voglia di condividere il divertimento”
Si parte domani venerdì 17 dalle ore 17, in piazza Umberto I, con l’inaugurazione ufficiale dell’edizione 2025, l’apertura delle cantine e gli intrattenimenti musicali con il concerto Okarinò e lo spettacolo dei Briganti di Terra d’Otranto: tanta pizzica e taranta del Salento da ballare in piazza.
Tra i principali eventi di Leguminaria, nelle giornate del 17 e 18 ottobre nel Palazzo comunale, si terrà la mostra e la premiazione della prima edizione del Concorso Pittorico Nazionale “Biennale – PitturAppignano 2025” organizzato dall’associazione culturale AppCreativa con il Comune di Appignano.
Un concorso sul tema “Magia tradizione evoluzione”, un richiamo profondo all’antica leggenda della Sibilla Appenninica, che vedrà la premiazione di due distinte sezioni: artisti professionisti e non, artisti premio giuria popolare dove saranno i voti del pubblico presente a designare il vincitore di categoria.
Tanti gli appuntamenti con la ceramica organizzati dall’Associazione Scuola di Ceramica Maestri Vasai Appignanesi ( MAV), si parte venerdì 17 ottobre alle ore 21 in Via Roma 37, presso i locali della Scuola Comunale di ceramica con le dimostrazioni dei maestri vasai e l’apertura della mostra di ceramiche.
Sabato 18 ottobre dalle ore 21,30 sempre in Via Roma andranno in scena le performance di giocoleria con il fuoco della compagnia “La Zandella” che culmineranno con l’apertura spettacolare di una grande fornace, alta un metro e mezzo, appositamente allestita all’esterno, che permetterà la nascita tra le fiamme vive della nuova opera corale eseguita dalla MAV sul tema della pace.
Domenica 19 ottobre, nella via dei Vasai, dalle ore 10 alle ore 19 “Borgoceramica” mostra mercato della ceramica dove l’atmosfera della tradizione artigiana dei vasai appignanesi rivivrà nella sua via storica con dimostrazioni di lavorazioni di ceramica e performance di maestri al tornio.
Ricchissimo di eventi è il programma degli spettacoli per tutte le età e dei concerti di musica live che si terranno nella tre giorni di Leguminaria in giro per le vie del borgo e nelle piazze principali di Appignano. Dalle prime ore del pomeriggio fino a notte fonda le vie del borgo e il palco centrale di Piazza Umberto I saranno animati da spettacoli quotidiani: artisti di strada, concerti live e dj set si susseguiranno per offrire un intrattenimento continuo.
Oltre alla presenza dei coloratissimi mercatini artigianali sono tante le iniziative collaterali organizzate per tutti i gusti, tra cui la V edizione della Legu-bike, i giochi, le animazioni dedicati ai più piccini, laboratori esperienziali, spettacoli teatrali, esibizioni di gruppi musicali itineranti e Dj set nel centro storico, nonché il concerto del Corpo Bandistico Città di Appignano che si terrà il 19 alle ore 11 in piazza Umberto I, dedicato alla memoria e al genio di Peppe de Birtina a 100 anni dalla sua nascita e 20 anni dalla sua scomparsa, lo storico cantastorie e musicista che ha saputo immortalare l’anima e le vicende del borgo.
Un omaggio sentito e riconoscente ad un artista che ha lasciato un segno indelebile nel patrimonio culturale appignanese che attraverso un repertorio che intreccia le marce bandistiche con i ritmi e le melodie care a Peppe de Birtina, la banda cittadina si farà portavoce di una tradizione che continua a vivere e a risuonare nelle piazze.
E per gli appassionati di auto d’epoca da ricordare l’immancabile appuntamento di domenica 19 ottobre dalle ore 9 presso il parcheggio nel piazzale Fabrizio De André di Appignano dove verranno esposte oltre 120 auto d’epoca, dagli anni 60 fino al 2000, sesta edizione del “Raduno auto e moto d’epoca” organizzato dal moto club Appignano “Gli scellerati”.
Per l’occasione sarà aperto al pubblico, ogni giorno con ingresso libero, il Museo dell’Arte Ceramica di Appignano – MarC l’affascinante percorso museale nel mondo della ceramica del borgo che parte dalla storia della produzione e giunge fino ai nostri giorni e il Museo del Telaio.
È possibile consultare l’intero programma di Leguminaria sul sito www.leguminaria.it e nei social
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X