La Scuola civica di musica Scodanibbio all’International Musical Friendship

143

MACERATA – La Scuola civica di musica Stefano Scodanibbio di Macerata ha partecipato al 25° International Musical Friendship (IMF), conclusosi il 13 agosto nella struttura della Bellotta a Piacenza. L’IMF coinvolge 100 allievi provenienti dalle scuole di Musica della Germania, Russia, Lettonia, Polonia e Italia.

I sette allievi e tre insegnanti della scuola Scodanibbio presenti al IMF hanno vissuto un’esperienza indimenticabile di convivenza e studio confrontandosi con repertori importanti della musica quali l’ottava sinfonia di Beethoven e i Quadri di un’esposizione di Mussorgsky in due concerti svolti a Cremona e Crema ottenendo ovazioni del numeroso pubblico presente.

Il lavoro musicale, guidato da un team di una quindicina di insegnanti provenienti da varie scuole europee, è la scintilla che fa esplodere ogni anno l’incontro tra culture differenti facendo dell’IMF un luogo di comunione, un ponte verso la bellezza e la profondità della vita e un’occasione per tanti ragazzi di essere protagonisti di una bella amicizia che ha la forma di orchestra.