Jesi, nuovo corso di Relazioni Internazionali per il Marketing al Cuppari

233

Dal prossimo anno scolastico l’Istituto Tecnico Statale avvierà un nuovo corso di “Relazioni Internazionali per il Marketing” per una formazione completa e di spessore delle nuove generazioni

Jesi, nuovo corso di Relazioni Internazionali per il Marketing al CuppariJESI – L’Istituto jesino “Pietro Cuppari” arricchisce l’offerta formativa degli studenti e lancia il nuovo indirizzo scolastico di “Relazioni Internazionali per il Marketing” (RIM). In risposta alle trasformazioni socio economiche dei nostri tempi e alle differenti necessità del mondo del lavoro, l’attivazione della proposta formativa e didattica prenderà il via nell’anno scolastico 2018-19 e si andrà ad aggiungere agli altri indirizzi già presenti da tempo presso l’Istituto per una formazione completa e di spessore, e soprattutto un nuovo impulso alla crescita scolastica.

Il corso RIM approfondirà in particolare il tema delle relazioni internazionali e dell’amministrazione e finanza per il marketing ed includerà lo studio di materie come economia aziendale e geopolitica, relazioni internazionali, tecnologie della comunicazione, diritto internazionale, tecnologie informatiche e telematiche specifiche. Naturalmente, massima importanza sarà data alle lingue straniere moderne che saranno tre e con un monte ore uguale all’indirizzo Turistico, orientate in particolare agli scambi commerciali e internazionali.

Il diploma di RIM è riconosciuto in tutta l’Unione Europea e risponde in modo diretto e concreto ai cambiamenti di oggi, al mondo “multipolare” che ci troveremo ad affrontare nei prossimi anni, in cui gli scambi internazionali saranno fondamentali. Il profilo di “Relazioni Internazionali per il Marketing”, infatti, si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e numerosi contesti lavorativi.

Al termine del corso, articolato in cinque anni, sarà possibile l’accesso sia ai vari percorsi universitari tra cui Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione, Scienze Internazionali e Diplomatiche, Economia, Marketing, Giurisprudenza, sia direttamente al mondo del lavoro e delle imprese grazie ad una professionalità e a una formazione ben consolidate.

“Il nuovo indirizzo di studi RIM è unico in tutta la Vallesina – ha sottolineato la prof.ssa Maria Rosella Bitti, dirigente scolastico del Cuppari – ed è il frutto delle esigenze nel nostro Istituto. Attraverso l’ampliamento dell’offerta formativa daremo la possibilità ai nostri giovani di costruirsi le proprie professionalità. Infatti, il corso va a completare l’offerta formativa del settore economico del nostro Istituto, con gli indirizzi ormai consolidati di SIA, Sistemi Informativi Aziendali per i ragionieri informatici del futuro, e di AFM Amministrazione Finanza e Marketing per i futuri esperti di uffici commerciali nazionali”.