Lunedì prossimo incontreranno 90 ragazzi della Scuola Lorenzini per parlare di stagionalità e genuinità
Baleani non si nasconde: “È il quarto anno che promuoviamo il format nelle scuole, ripreso poi nel protocollo con la Regione. Abbiamo iniziato dalla provincia di Ancona, per toccare successivamente istituti scolastici di altre realtà provinciali. Siamo partiti forte, con grande partecipazione da parte delle scuole che hanno aderito in maniera convinta. I ragazzi rispondono con simpatia ed entusiasmo. Gli incontri durano un’ora. Parliamo di territorio e della stagionalità dei prodotti marchigiani”.
Il tutto corroborato dalla “Merenda dei Campioni”: pane e olio extravergine di oliva Igp strettamente marchigiano. Quello servito nel 2020, secondo un calendario annuale itinerante della genuinità, rappresenterà il meglio della produzione ascolana.
“Al termine delle lezioni – spiega Baleani – lasciamo il nostro ricettario, rinnovato nella grafica e nei contenuti. La nuova edizione include ricette sul pane marchigiano, sul maritozzo preparato con mosto d’uva marchigiano. Il ricettario ci serve per far arrivare un messaggio più forte dentro le case, per assicurare continuità didattica, alimentare ed educativa alle lezioni in classe. Rappresenta una sorta di Cavallo di Troia per interfacciarsi con genitori e nonni, per offrire argomenti di discussione e approfondimento. Negli anni abbiamo riscontrato che costituisce un approccio valido, appagante e funzionale”.
Dopo la tappa jesina, i cuochi si recheranno presso scuole della provincia di Pesaro, Ascoli Piceno, Fermo e Macerata. Sono già una quindicina gli istituti scolastici visitati dagli chef. Lo scorso anno sono stati anche nel carcere di Marino del Tronto (Ascoli Piceno), dove si sono messi ai fornelli per svelare qualche segreto della cucina marchigiana a un gruppo di detenuti interessati all’arte culinaria.
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X