Insieme – Bande e cori per la solidarietà: domani l’evento a Pesaro

46

Al Teatro Rossini un concerto a favore del progetto “Abbraccia un bambino – proteggi la fragilità” 

PESARO – Domani, venerdì, 20 dicembre,alle ore 21.15, è in programma al Teatro Rossini di Pesaro, INSIEME, bande e cori per la solidarietà, un evento veramente speciale in occasione delle festività. Gli Amici dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, l’associazione di simpatizzanti dell’orchestra, diventa per la prima volta organizzatrice e insieme alla stessa OSR, a Caritas Diocesana Pesaro, al Comune di Pesaro – Assessorato alla Bellezza e a Xanitalia propone un grande appuntamento di solidarietà. Il ricavato del concerto, infatti, sarà devoluto a favore del progetto “Abbraccia un bambino – proteggi la fragilità” promosso da Caritas Diocesana di Pesaro che nella sua attività è vicina a tante famiglie in difficoltà e proprio nel corso della serata avremo anche una testimonianza di chi ha beneficiato del progetto. Il concept nasce dalla volontà di sostenere delle fragilità attraverso la musica ed in particolare attraverso gli artisti del territorio che hanno subito accettato con entusiasmo di partecipare all’iniziativa.

Saliranno sul palco quindi: la “Banda Città di Fano”, il “Complesso bandistico di Candelara, il Corpo Bandistico “G. Rossini” di Montelabbate”, il Coro Filarmonico di Pesaro, il Coro Polifonico JUBILATE di Candelara ed il Coro S. Carlo di Pesaro ed il Quintetto d’archi dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini.
Per sostenere il progetto, inoltre, verrà allestita nel foyer del teatro una postazione presso la quale si potrà fare una donazione libera e per ringraziare della generosità verranno consegnati dei quadernoni a righe e a scacchi. Un piccolo dono concreto come concreto è il progetto di beneficenza. Allo stesso modo la postazione sarà presente in piazza del Popolo domenica, 22 dicembre, alle ore 17.00, in occasione del concerto natalizio MAMMA MIA. Si potrà continuare a donare per sostenere sempre più il progetto ricevendo in cambio sempre questo piccolo ma utile dono. L’ammontare complessivo delle donazioni e il conseguente numero di adozioni che si riusciranno a fare verranno annunciate sempre al Teatro Rossini il I gennaio in occasione del Concerto di Capodanno.

Biglietteria

BOTTEGHINO TEATRO ROSSINI
Piazzale Lazzarini – Pesaro
Tel. 0721 387621
La biglietteria è aperta dal mercoledì al sabato dalle ore 17.00 alle ore 19.30 e nei giorni di spettacolo dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 17.00 fino ad inizio spettacolo.

INSIEME – CONCERTO DI NATALE 20 dicembre 2019
Prezzo unico 10 euro (5 euro ridotto under 14))

Il progetto “Abbraccia un bambino” nasce nel 2013 per volontà di Caritas Diocesana di Pesaro e dell’Associazione Onlus I Bambini di Simone e si pone, come finalità, il sostegno dei bambini presenti nelle famiglie colpite dalla precarietà economica.
La partecipazione al progetto si realizza aderendo al programma di solidarietà dell’«adozione di vicinanza», che offre un aiuto economico per i bisogni primari del minore, per la sua crescita e per una vita dignitosa e serena. Il progetto attiva anche una prossimità relazionale con la famiglia per accompagnarla e sostenerla nel rischio di isolamento ed emarginazione sociale. È prevista la figura di un tutor che, insieme alla gestione della cifra assegnata al minore, si impegna nella costruzione di relazioni amicali e fiduciarie nel cammino della famiglia.
Il regolamento prevede la partecipazione al programma attraverso l’adozione singola con un contributo, detraibile fiscalmente, di Euro 600,00 all’anno; oppure attraverso l’adozione partecipata con l’inserimento del donatore in un gruppo di sostenitori del programma.
Attualmente la gestione del progetto è stata assunta direttamente dalla Fondazione Caritas Pesaro Onlus.

I contributi complessivi raccolti dedicati al progetto € 60.000;
Minori coinvolti nel progetto nell’ultimo quadriennio:
Anno 2015
n. 31 minori
Anno 2016
n. 20 minori
Anno 2017
n. 23 minori
Anno 2018
n. 33 minori