Montecosaro, “Feste e tipicità della fine del ciclo di Natale” con Li Matti de Montecò

MONTECOSARO (MC)  – “Feste e tipicità della fine del ciclo di Natale” è il titolo dell’incontro ideato dal gruppo folk Li Matti de Montecò che si terrà domenica pomeriggio al teatro “Le Logge” di Montecosaro.

Alle 17.30 un appuntamento tra memoria e futuro che unirà la componente degli spettacoli, in particolare canti e balli, alla parte più descrittiva del periodo che dal 25 dicembre porta alla conclusione, tre mesi dopo, del ciclo invernale.

Partner principale dell’iniziativa è il Centro Studi Montecosarese e il professor Fabrizio Quattrini racconterà origini, caratteristiche, feste e tipicità delle tradizioni natalizie. Li Matti de Montecò si occuperanno della parte musicale, proponendo le esibizioni dei canti di questua. Il gruppo alternerà Pasquelle in varie versioni, la canzone di Sant’Antonio e l’immancabile saltarello.

Interverranno e saranno relatori anche la prof.ssa Gabriella Piccioni del Centro Studi Tradizioni Popolari di Ascoli Piceno Radici del Futuro – Tradizioni Popolari APS e la dott.ssa Arianna Censori di Italea Marche.

L’incontro è patrocinato dal Comune, ingresso libero.