Inaugurata l’opera urbana dedicata a Pesaro nella nuova sede Teknowool

168

PESARO – Impresa e arte si uniscono nel progetto “WE NOW”, dando vita ad una nuova opera urbana dedicata alla città. Si tratta di un murale, realizzato dallo street artist di fama internazionale Chekos, che ha trovato la sua tela in Teknowool, l’azienda leader nel campo dell’efficientamento energetico.

«Una bellissima iniziativa realizzata grazie ad una delle aziende fiore all’occhiello della città, che sta concretizzando la transizione ecologica – ha spiegato il sindaco Matteo Ricci -. In questo nuovo spazio si trasferisce un’attività che per anni ha avuto sede vicino al Cimitero centrale. Un intervento che ora ci consente di migliorare la viabilità, accessibilità e sosta nella zona, grazie alla realizzazione di un nuovo parcheggio».

Il progetto artistico ed eco-sostenibile nato dalla collaborazione tra Comune di Pesaro e Teknowool, che ha dato vita alla nuova opera realizzata in uno dei punti più strategici di Pesaro: l’Interquartieri, strada di grande passaggio e collegamento tra la porta d’ingresso e il centro della città. Un’immagine bellissima «per chi transiterà lungo uno delle strade principali della città. Un progetto in linea con la volontà dell’Amministrazione di colorare i luoghi grigi della città». Il sindaco annuncia poi «entro l’anno si realizzeranno altre tre opere urbane che riqualificheranno i sottopassi di Pesaro. Una delle iniziative del 2024, quando saremo Capitale Italiana della Cultura, organizzeremo un tour in bicicletta tra le opere realizzate».

«Un sogno che si realizza – ha commentato Stefano Luzi di Teknowood, ringraziando il Comune di Pesaro -. In questo progetto sono racchiusi alcuni degli elementi della tradizione della città: arte e ingegno». L’opera è stata realizzata dall’artista leccese Chekos, in collaborazione con il Liceo Artistico Mengaroni. «Orgogliosi – ha detto la preside Serena Perugini – di prendere parte a iniziative che rendono ancora più bella la nostra città. I ragazzi si sono impegnati, lanciandosi a cuore aperto».

TEKNOWOOL – Teknowool nasce nel 1988 a Milano dall’iniziativa imprenditoriale di Marco Fossati. Una visione con due grandi obiettivi. Il primo: creare in Italia la prima realtà che realizzasse isolamenti termoacustici innovativi, utilizzando e trasformando attraverso le nuove tecnologie la lana di roccia da blocco. Un materiale naturale, riciclabile e durevole. Il secondo: sviluppare un network distributivo su scala nazionale. Nel 1998, grazie all’incontro con le capacità e le conoscenze di Gennaro Scognamiglio, nasce la più importante realtà del Mezzogiorno: Teknowool Sud. Nel 2007 l’amicizia con Ennio Delia di Fortlan-DiBi e l’entusiasmo di Stefano Luzi creano le condizioni per l’apertura di Teknowool Adriatico. Nel 2008 dalla collaborazione con Aspen | Aerogel, pionieri nella produzione di soluzioni a base di aerogel, nasce la divisione nanotecnologie. Nel 2012 nasce Teknowool Triveneto e nel 2014 viene costituita Teknowool Holding, che con 11 sedi in tutta Italia apre un nuovo orizzonte di sviluppo verso sfide sempre più ambiziose. Nel 2019 l’acquisizione di Aerservice Components suggella l’ingresso di Teknowool nel mercato dell’aeraulica, affine e complementare a quello dell’isolamento. Nel 2022 il gruppo Teknowool decide di investire anche a Pesaro, affidando l’immobile all’estro creativo dell’artista Chekos, donando alla città un’opera unica nel suo genere.

CHEKOS. Chekos nasce nel 1977 a Lecce e si trasferisce a Milano all’età di 13 anni, dove cresce nell’underground dei graffiti dell’old school Milanese. Artista grafico, muralista e street artist, lavora nel campo dell’arte urbana con un deciso stile personale. I suoi lavori si possono ammirare fra i quartieri delle città e lungo le strade dell’Italia, Polonia, Germania, Francia, Lussemburgo e Spagna, e, grazie alla sua naturale esterofilia, ha dipinto anche sui muri di Xiemen (Cina), Yogiakarta (Indonesia), Tetovo (Macedonia), Valona (Albania) e altro ancora. Partecipa attivamente a numerosi festival, mostre collettive e progetti artistici in Italia e all’estero. I suoi murales aggrediscono i forti contrasti sociali, rappresentando “percorsi di memoria storica” – attraverso gigantografie di volti, simbolo degli spazi urbani in cui opera. Dalle icone popolari ai grandi maestri del passato, Chekos art lascia impronte indelebili, con l’intento non solo di riqualificare le zone grigie delle città ma per comunicare con le nuove generazioni. Fondatore della Street Art South Italy ‘globale piattaforma libera di street artists’, C H E K O S ‘ A R T ABOUT ME nel 2012 insieme ad Ania Kitlas ha fondato il laboratorio 167B Street: uno spazio fisico dedicato all’arte che, partendo dalla periferia, si propone come centro espositivo in continua mutazione. È da qui che muove alla scoperta di una centralità “fuori misura”, in continua ricerca fra le tante sfaccettature che abitano lo spazio.