Province Marche

I fiori del male, convegno interdisciplinare al Monastero di Fonte Avellana

FONTE AVELLANA – L’Associazione Italiana di Psicoanalisi (A.I.Psi) e il Monastero di Fonte Avellana organizzano il VI convegno interdisciplinare: “I fiori del male: conflitto, destino, necessità” 28 – 30 aprile 2018 presso il Monastero di Fonte Avellana (Pu), curatore Matteo De Simone psicoanalista ordinario e resp.attività culturali Associazione Italiana di Psicoanalisi (AIPsi), direzione organizzativa Gianni Giacomelli priore di Fonte Avellana con la collaborazione di Anouck Vecchietti Massacci-Università di Urbino e Diana Mazon segretaria.

Le giornate di Fonte Avellana, da sempre centro propulsore di cultura e promotore di iniziative e di incontri, si propongono di mettere a confronto studiosi di diversa estrazione, nel rispetto delle differenze tra le discipline, nella convinzione che solo l’incrociarsi delle idee può essere fecondo, ancor più in un’epoca così confusa ed esteticamente superficiale come la nostra.

Tra i partecipanti Franco Rella filosofo, gli scrittori Alessandro Zaccuri, Dario Voltolini, Elisa Ruotolo, Tojla Djokicic attrice Claudia Villa filologa università di Bergamo/Normale di Pisa, Roberto Antonelli ordinario di Filologia Romanza-Sapienza/Roma, Maria Serena Sapegno- Sapienza/Roma, Gianni Giacomelli monaco priore di Fonte Avellana, Annalisa Ferretti Psicoanalista didatta AIPSi, Ignazio Cannas e Marco Marchetti psicoanalisti AIPsi, Raffaele Longo monaco buddista, Ubaldo Cortoni monaco di Camaldoli teologo, Sara De Simone- Normale di Pisa, Sara Marini architetto IUAV Venezia, Monica Centanni grecista IUAV Venezia, Maura Sonia Barillari università di Genova. Massimiliano Marianelli filosofo e Claudia Mazzeschi Università di Perugia.

Ci sarà anche uno spazio artistico con performance e concerti con Tiziana Cera Rosco, Monalisa Tina, Francesca Tilio Luna Cenere, Alessandra Cristiani performer. Giovanna Cristina Vivinetto poeta. Sabato sera, alle 21.30. nella Basilica concerto del duo Ecò, domenica h.21.30 concerto “Ars Nova Napoli “ Mephisto Tarantella”.

La coppia Bene/ male è stato uno di motori dello sviluppo della cultura e del pensiero in ogni società, creando anche una definizione delle cose. Ma l’esistenza del male e l’incontro con esso è perturbante, perché allude all’esistenza di un’area profonda nell’uomo che è carica di aggressività, distruttività ma sembra essere quasi necessaria.

Sigmund Freud scrisse che “l’uomo estroflette all’esterno il male per non essere ucciso da esso, ed arriva ad uccidere, potremmo dire, per non uccidersi; per il desiderio in ultima analisi di non morire”.

Il male assoluto è quando si disconosce l’identità basica, l’umanità, dell’altro, come se fosse solo una cosa tra cose, come nel male assoluto dell’Olocausto. Perfino nell’accanimento violento contro una vittima c’è una forma di riconoscimento e identificazione con l’altro, il male è invece la nullificazione dell’altro e non ha un pensiero.

“La ragione di essere del male,- dice Andree Green- è quella di proclamare che qualsiasi cosa esiste non ha alcun senso, non obbedisce ad alcun ordine, non ha scopo, non dipende che dalla forza che può esercitare per imporre la propria volontà agli oggetti dei propri appetiti”.

La psicoanalisi si è occupata di quest’area perturbante cercando di risalire alle spinte pulsionali interne che sembrano essere abitate solo dalla distruttività e perfino da un’istanza maligna, che tendono ad allontanarsi da qualsiasi pensiero cosciente o possibile elaborazione, vivono nei luoghi interni a volte manifestandosi con forza a volte rimanendo silenti.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

A Pesaro ieri le bandiere di Gubbio, firmate da Oscar Piattella

Pesaro 2024 ha onorato il Maestro  con l’esibizione in costumi storici PESARO - Ieri, in piazza del Popolo,…

4 ore fa

San Severino, incontro pubblico su centri commerciali naturali

SAN SEVERINO MARCHE - L’assessorato al Turismo della Città di San Severino Marche promuove un…

5 ore fa

Pesaro, ‘Incontri capitali’: domani lectio magistralis di Sandra Mazzoli

La microbiologa e virologa la terrà nell’Alusfera di Pesaro 2024 PESARO - Martedì 30 aprile…

14 ore fa

Jesi, il 4 maggio concerto dell’Ancestral Chamber Music

Al Circolo Cittadino  in programma le colonne sonore più famose della storia del cinema JESI…

15 ore fa

Fermignano ‘Capitale al quadrato’, dal 29 aprile al 5 maggio 2024

Pesaro 2024 promuove la scoperta di Fermignano, un'altra eccellenza della provincia. Titolo del calendario: ‘Affluenze’ FERMIGNANO -…

21 ore fa

Fano Fitness Festival dal 17 al 19 maggio 2024

L'evento coinvolgerà tutta la città di Fano per una 3 giorni di attività sportive, ricreative…

21 ore fa

Fermo, oggi il “Giro del mondo in un concerto” con la Form

Al Teatro dell'Aquila viaggio sonoro dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana insieme all’attore Daniele Vagnozzi FERMO - Oggi, domenica…

2 giorni fa

Ancona, per la Giornata Mondiale Sicurezza sul Lavoro va in scena il Rock

In piazza Roma domani lo spettacolo Rock che punta a sensibilizzare sul tema della sicurezza  …

2 giorni fa

Pesaro, domani concerto – conferenza su quinta sinfonia di Beethoven

A  Villa Vismara Currò la storica della musica Benedetta Saglietti presenterà “La quinta sinfonia di Beethoven…

2 giorni fa

San Severino, giorni e orari di apertura dell’isola ecologica in località Taccoli

SAN SEVERINO MARCHE - Il Comune di San Severino Marche ricorda che l’isola ecologica in…

2 giorni fa

Pesaro, “Rossini Jazz Festival”: dal 29 al 30 aprile la terza edizione

A Palazzo Gradari la rassegna  curata dalla Scuola di Jazz del Conservatorio Rossini PESARO - Dal 29 al…

2 giorni fa

Ad Appignano domani torna la Fiera d’Aprile

Per la storica Fiera delle ochette previsti circo Takimiri, giochi, caccia allo scatto, face painting,…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter